Gelato alla vaniglia e fragole arrostite

Gelato alla vaniglia e fragole arrostite

Questo dessert dolce, acidulo e cremoso è un omaggio allo storico abbinamento di panna e fragole. La tecnica di Fany Gerson per arrostire la frutta è la chiave per rendere la ricetta speciale.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

3 ore, più sei ore in frigorifero

Dosi per

8 persone

Ingredienti

Per le fragole:
450 g di fragole fresche, senza picciolo, tagliate in quarti
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di sciroppo di mais chiaro
1 pizzico di sale

Per il gelato:
500ml di panna da montare
240 g di latte intero

1. Preparate le fragole arrostite: preriscaldate il forno a 150°C. Mescolate le fragole, lo zucchero, lo sciroppo di mais e il sale in una teglia da 30 x 20 cm. Arrostite nel forno preriscaldato per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le fragole saranno morbide e di colore più scuro, e il succo si sarà addensato.
2. Con uno schiacciapatate, schiacciate leggermente le fragole nella teglia, assicurandovi di ottenere un composto grossolano. Lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora. Trasferite in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero fino al momento dell’uso, o per un massimo di 2 giorni.
3. Preparate il gelato: mescolate la panna e il latte in una casseruola media. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiate i semi. Aggiungete i semi e una metà del baccello alla miscela nella casseruola. Cuocete a fuoco medio-basso, senza mescolare, finché la miscela non arriva a sobbollire. Togliete dal fuoco. Coprite e lasciate in infusione, da 45 minuti a 1 ora.
4. Riportate la miscela di panna in infusione sul fuoco a fiamma medio-bassa; cuocete, senza mescolare, fino al punto di ebollizione. Nel frattempo, sbattete insieme tuorli d’uovo, zucchero e sale in una ciotola di medie dimensioni resistente al calore.
5. Versate gradualmente la panna calda nella miscela di tuorli nella ciotola, sbattendo con una frusta. Trasferite il composto di panna e tuorli nella casseruola. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, finché il composto non si addensa e non ricopre il dorso di un cucchiaio, da 6 a 10 minuti, facendo attenzione che non faccia bolle. Togliete dal fuoco. Versate attraverso un colino a maglia fine in una ciotola di medie dimensioni resistente al calore e scartate i solidi. Mettete la ciotola dentro un’altra più grande, piena di acqua ghiacciata. Lasciate riposare, mescolando spesso, finché il composto non raggiunge la temperatura ambiente, per circa 8 minuti. Trasferite il tutto in un contenitore ermetico; sigillate e conservate in frigorifero fino a quando non sarà freddo, per almeno 6 ore o fino a 12 ore.
6. Mescolate il composto di fragole e la base per gelato in una ciotola. Versate il composto nella ciotola congelata di una gelatiera e procedete secondo le istruzioni dell’elettrodomestico. Servite immediatamente se desiderate una consistenza morbida, oppure trasferite in un contenitore poco profondo, coprite e congelate per circa 2 ore fino a quando non si sarà solidificato. Conservate in un contenitore ermetico in freezer fino a 3 settimane.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: le fragole arrostite si possono preparare 2 giorni prima ed essere conservate in un contenitore ermetico in frigorifero.
Note: È importante versare un po’ alla volta la panna calda nella miscela con i tuorli, mescolando continuamente e senza mai portare a bollore, per evitare che le uova si cuociano e formino dei grumi.

Foto di copertina: Greg DuPree

Leggi anche: Super gusti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati