1. Preparate le fragole arrostite: preriscaldate il forno a 150°C. Mescolate le fragole, lo zucchero, lo sciroppo di mais e il sale in una teglia da 30 x 20 cm. Arrostite nel forno preriscaldato per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le fragole saranno morbide e di colore più scuro, e il succo si sarà addensato.
2. Con uno schiacciapatate, schiacciate leggermente le fragole nella teglia, assicurandovi di ottenere un composto grossolano. Lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora. Trasferite in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero fino al momento dell’uso, o per un massimo di 2 giorni.
3. Preparate il gelato: mescolate la panna e il latte in una casseruola media. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiate i semi. Aggiungete i semi e una metà del baccello alla miscela nella casseruola. Cuocete a fuoco medio-basso, senza mescolare, finché la miscela non arriva a sobbollire. Togliete dal fuoco. Coprite e lasciate in infusione, da 45 minuti a 1 ora.
4. Riportate la miscela di panna in infusione sul fuoco a fiamma medio-bassa; cuocete, senza mescolare, fino al punto di ebollizione. Nel frattempo, sbattete insieme tuorli d’uovo, zucchero e sale in una ciotola di medie dimensioni resistente al calore.
5. Versate gradualmente la panna calda nella miscela di tuorli nella ciotola, sbattendo con una frusta. Trasferite il composto di panna e tuorli nella casseruola. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, finché il composto non si addensa e non ricopre il dorso di un cucchiaio, da 6 a 10 minuti, facendo attenzione che non faccia bolle. Togliete dal fuoco. Versate attraverso un colino a maglia fine in una ciotola di medie dimensioni resistente al calore e scartate i solidi. Mettete la ciotola dentro un’altra più grande, piena di acqua ghiacciata. Lasciate riposare, mescolando spesso, finché il composto non raggiunge la temperatura ambiente, per circa 8 minuti. Trasferite il tutto in un contenitore ermetico; sigillate e conservate in frigorifero fino a quando non sarà freddo, per almeno 6 ore o fino a 12 ore.
6. Mescolate il composto di fragole e la base per gelato in una ciotola. Versate il composto nella ciotola congelata di una gelatiera e procedete secondo le istruzioni dell’elettrodomestico. Servite immediatamente se desiderate una consistenza morbida, oppure trasferite in un contenitore poco profondo, coprite e congelate per circa 2 ore fino a quando non si sarà solidificato. Conservate in un contenitore ermetico in freezer fino a 3 settimane.