1. Tostate i peperoncini in una padella asciutta e pesante a fuoco medio, per 1-2 minuti, girando di tanto in tanto fino a quando non sono fragranti. Togliete dal fuoco. Eliminate e scartate i gambi e i semi. Mettete i peperoncini e 240 ml di acqua calda in una piccola ciotola resistente al calore; lasciateli in ammollo per circa 30 minuti, finché non si ammorbidiscono. Scolateli, conservando il liquido di ammollo. Lavorate i peperoncini per circa 1 minuto in un piccolo robot da cucina o in un frullatore, fino a formare una pasta omogenea, aggiungendo 2 o 3 cucchiai del liquido di ammollo messo da parte, se necessario, e fermandovi per raschiare i bordi della ciotola. Mettete da parte (il composto può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 6 giorni).
2. In una casseruola media, amalgamate il cioccolato tritato, il latte di avena, lo zucchero, il cacao e il sale. Cuocete a fuoco medio, mescolando continuamente, finché il cioccolato non si sarà sciolto, per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco; lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente per circa 1 ora. Aggiungete, sbattendo con una frusta, lo yogurt e 2 cucchiai di pasta di peperoncino,
o di più, a piacere (conservate la pasta di peperoncino rimanente nel congelatore per altri usi). Coprite e conservate in frigorifero il composto di cioccolato fino a quando non si sarà raffreddato, per almeno 3 ore e fino a 12 ore.
3. Trasferite il composto di cioccolato freddo nella ciotola congelata di una gelatiera e procedete secondo le istruzioni d’uso dell’elettrodomestico. Trasferite il gelato in un contenitore; coprite e congelate per circa 3 ore, fino a quando non si sarà solidificato. Il gelato può essere conservato in un contenitore ermetico in freezer fino a 1 settimana.