Gianfranco Fino

Gianfranco Fino Viticoltore

Una cantina che ha riscoperto il Primitivo di Manduria attraverso ricerca, sostenibilità e un ristorante di alta gastronomia.

Nata nel 2004, questa iconica cantina pugliese gestita da Gianfranco Fino e Simona Natale rappresenta un punto di riferimento nella valorizzazione del Negroamaro e, soprattutto, nella rinascita del grande Primitivo di Manduria. In pochi anni, partendo dall’acquisto di una vecchia vigna ad alberello di Primitivo di poco più di un ettaro, la piccola azienda è diventata simbolo di eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano soprattutto grazie al suo vino più rappresentativo ovvero l’ES, un Primitivo di Manduria carnoso e intenso e premiatissimo dalle guide. L’azienda agricola non è solo un luogo di produzione vinicola ma anche un centro di ospitalità e ristorazione di alto livello. Nel 2021, infatti, è stata inaugurata la nuova cantina, esempio di design moderno ed ecosostenibile, realizzata interamente con materiali locali e naturali come pietra e legno al fine di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. La struttura, oltre alle sale di vinificazione e affinamento, include anche un resort con quattro suite, circondato dalle vigne ad alberello di Manduria. Presenti, inoltre, un wine bar nella corte, una sala degustazione al piano terra, una suggestiva bottaia destinata agli eventi e, soprattutto, un ristorante gourmet, entrato di recente nel circuito dalla guida Michelin: ES Cantina&Ristorante che si compone di una sala interna dai toni caldi e di una terrazza panoramica con vista sui vigneti e gli uliveti, è affidato allo chef Simone Profeta. Originario di Napoli e con esperienze internazionali, ha sviluppato un menu che trae ispirazione dai prodotti locali, spesso raccolti direttamente dall’orto biologico della tenuta, in continua evoluzione in base alle stagioni. Uno degli aspetti distintivi del ristorante è la sua filosofia di abbinamento. Anziché scegliere un vino in base alla portata, i piatti vengono ideati partendo dalle caratteristiche dei vini. Tra i più iconici c’è lo Spaghettone con salsa di ostriche, lime, e tartare di gamberi di Gallipoli e la Guancia di vitello brasata all’ES.

Da provare

Da Es Cucina&Ristorante si esalta l’arte del food pairing visto che il cliente, ordinando à la carte o tra quattro menu degustazione (Signature, Orto, Experience, Fish Experience), può abbinare ai piatti sia grandi Champagne
sia tutte le annate dei vini aziendali a partire dalla 2012.

Da portare a casa

Negroamaro Salento Igt Jo

Il nome del vino, Jo, fa riferimento al Mar Jonio, lo stesso mare su cui si affacciano le vecchie viti ad alberello dalle quali Fino produce questo nettare dai profumi di iodio e frutta rossa e dal carattere gustativo mediterraneo.

Maggiori informazioni

Gianfranco Fino Viticoltore
Manduria (Taranto)
gianfrancofino.it

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati