TREDIBERRI
PIEMONTE, ITALIA
Il nome potrebbe suonare poco piemontese, ma se lo si analizza come “tre di Berri”, cioè il trio composto da padre e figlio Federico e Nicola Oberto e il socio Vladimiro Rambaldi, tutti provenienti dalla piccola città di Berri – allora ecco che tutto acquista un senso compiuto. E quando vieni a sapere che Federico è stato per quarant’anni l’enologo della cantina Renato Ratti, punto di riferimento del Barolo, e che gli Oberto possiedono anche una preziosa porzione del pregiato cru Rocche dell’Annunziata — allora tutto diventa ancor più chiaro. Le nuove cantine che producono Barolo di alta qualità alla loro prima annata sono rare, e questa è senza dubbio una di quelle da non perde- re (anche il Dolcetto e la Barbera degli Oberto sono ottimi, e pure un vero affare).
SITO:trediberri.com
DA PROVARE:
LANGHE NEBBIOLO TREDIBERRI 2019
In attesa dell’uscita del prossimo Barolo di Trediberri, gustatevi questo rosso complesso con sentori di bacche rosse e spezie. Il Nebbiolo delle Langhe è spesso definito un piccolo Barolo — e questo vino ne è la prova.
ASHES & DIAMONDS
NAPA, CALIFORNIA
Può Ashes & Diamonds essere considerata una dichiarazione di stile? La cantina, con il suo aspetto retrò anni ’50, le pareti bianche decisamente poco “Napa style” e gli ambienti comuni di basso pro lo, è una risposta affermativa alla domanda. Una calamita per i millennial amanti del vino, un po’ come la Scribe Winery di Sonoma? Sì, anche in questo caso. Un riferimento a un lm d’arte polacco del 1958? Ehi, perché no? Ma soprattutto, è una il luogo d’origine di vini coltivati biologica- mente che si rifanno al sobrio stile californiano a basso contenuto di alcol degli anni ‘60 e ‘70, realizzato da stelle della viticoltura come Steve Matthiasson e Diana Snow-den Seysses. Il proprietario Kashy Khaledi ha il raro dono di essere tanto bravo a intuire le tendenze del momento quanto ad attirare i migliori talenti per produrre i suoi straordinari vini.
SITO: ashesdiamonds.com
DA PROVARE:
MOUNTAIN CUVÉE NO. 2 ASHES & DIAMONDS 2017
Questo rosso profumato di ribes acquista eleganza e note speziate dalle uve di vecchie vigne di cabernet franc presenti in assemblaggio.
ALMA DE CATTLEYA
SONOMA COUNTY, CALIFORNIA
Bibiana González Rave era determinata a fare vino dall’età di 14 anni ma, essendo cresciuta a Medellín, in Colombia, la cosa più affine al suo desiderio che potesse fare era studiare ingegneria chimica. Finalmente, è partita per la Francia, dove si è laureata in viticoltura ed enologia e ha fatto esperienza nelle migliori tenute della Côte-Rôtie e di Bordeaux. In breve: dopo aver lavorato in diverse cantine della costa centrale, ha fondato Cattleya Wines (l’orchidea cattleya è il fiore nazionale della Colombia). González Rave produce vini vivaci e pieni di sentimento in tutte le fasce di prezzo, da quelli più accessibili sotto l’etichetta Alma de Cattleya alle bottiglie di fascia alta (come il suo stellare The Initiation Syrah) etichettate semplicemente Cattleya.
SITO: cattleyawines.com
DA PROVARE:
CHARDONNAY ALMA DE CATTLEYA 2018
Questo bianco beverino rap- presenta perfettamente l’ideale Chardonnay californiano, ovvero con un sapore deciso senza risultare troppo pesante.
MAISON & DOMAINES LES ALEXANDRINS
VALLE DEL RODANO, FRANCIA
La storia completa della genesi di questo nuovo produttore del Rodano richiederebbe molte spiegazioni, ma eccovi la versione abbreviata: Nicolas Jaboulet (sesta generazione della famiglia che ha fondato l’iconica azienda Paul Jaboulet Aîné), più Guillaume Sorrel (figlio di Marc Sorrel, enologo di Hermitage), più l’acclamato viticoltore Alexandre Caso. Aggiungete il coinvolgimento della famiglia Perrin del castello di Beaucastel e il risultato è uno dei nuovi progetti più entusiamanti nella zona del Rodano. Les Alexandrins produce vini sia dalle vigne di Saint-Joseph e Crozes-Hermitage che da uve acquistate a Hermitage, Condrieu, Cornas, in Côte-Rôtie e in Côtes du Rhône; sono tutti eccellenti.
SITO: lesalexandrins.com
DA PROVARE:
CROZES-HERMITAGE DOMAINE LES ALEXANDRINS 2016
Il carattere deciso e affumicato di questo potente Syrah è alleggerito da note di violetta.
FOLDED HILLS
SANTA YNEZ VALLEY, CALIFORNIA
Folded Hills è un’azienda vinicola, ma anche un ranch di 100 anni che ospita vigneti, un’azienda agricola biologica e un negozio di vendita al dettaglio dei prodotti. Attualmente, i proprietari Kim e Andrew Busch si prendono cura di 6 ettari di vigne, oltre a campi coltivati, alberi da frutto, capre, maiali, lama e un cammello di nome George. I primi vini sono usciti nel 2017, realizzati con la collaborazione di Angela Osborne. Dalla vendemmia 2020 a raccogliere il suo testimone sarà Michael Brughelli, già co-fondatore di Scar of The Sea. Moderata- mente alcolici e prodotti con lieviti autoctoni, i vini di Folded Hills sono morbidi, aromatici e complessi; davvero notevoli anche per una regione ricca di eccellenti cantine.
SITO: foldedhills.com
DA PROVARE:
AUGUST RED WINE FOLDED HILLS 2017
Questo scintillante assemblaggio di syrah e grenache è sapido e vibrante, con note di mirtilli e pepe nero.
CAMINS 2 DREAMS
S.TA RITA HILLS, CALIFORNIA
Nel 2008, le due vignaiole Tara Gomez e Mireia Taribó lavoravano entrambe al Castell d’Encus, in Spagna; Gomez, membro della fondazione Santa Ynez Band of Chumash Indians, si stava prendendo una pausa dalla California
per girare il mondo. Oggi
sono sposate, con Gomez responsabile di Kitá Wines (di proprietà della tribù Chumash) e Taribó che si occupa di consulenza per numerose aziende vinicole. Nel 2017 hanno dato vita a Camins 2 Dreams. La produzione è molto piccola, per il momento, ma i vigneti con cui lavorano Gomez e Taribó sono tra i migliori della regione. E, sebbene la grande festa di inaugurazione della loro tasting room sia stata annullata a causa del Covid, offrono degustazioni su appuntamento.
SITO: camins2dreams.com
DA PROVARE:
ZOTOVICH VINEYARD SYRAH CAMINS 2 DREAMS 2017Pepe appena macinato e more sono i sentori dominanti di questo leggiadro Syrah.