Gnudi al Parmigiano ed erbe

Gnudi al Parmigiano ed erbe

Questi gnudi dal sapore intenso di erbe e formaggio sono un primo piatto semplice ed elegante per una cena estiva. Per far sì che mantengano la loro forma durante la cottura, gli gnocchi vengono coperti di farina di semola e lasciati riposare per una notte, in modo da formare una sottile pellicola sulla superficie

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

50 minuti, più 12 ore in frigorifero

Dosi per

6-8 persone

Ingredienti

450 g di ricotta fresca fatta in casa o comprata fresca, colata
56 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato fine
30 g di erbe fresche miste tagliate finemente (ad esempio erba cipollina, prezzemolo, basilico e dragoncello), più altre per guarnire
2 uova grandi intere
1 tuorlo d’uovo
70 g di sale, più 1 cucchiaino, in più volte
1 pizzico di noce moscata
60 g di farina tipo “0”
700 g di farina di semola, più altra per infarinare
4 l di acqua
Un filo di olio extravergine di oliva
Sale marino in fiocchi, per guarnire

  1. Mescolate insieme la ricotta, il Parmigiano Reggiano, le erbe tritate, le uova, il tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di sale e la noce moscata in una grande ciotola fino a quando non sono ben amalgamati. Aggiungete la farina tipo “0” fino a incorporarla bene. Trasferite l’impasto in un grande sacchetto di plastica e spuntate un angolo per ottenere un foro di 2 cm.
  2. Infarinate una grande teglia dai bordi alti con 350 g di farina di semola. Formate 8 filoncini di impasto (di circa 30 cm di lunghezza e 2,5 cm di spessore) sulla farina di semola nella teglia da forno. Usando le forbici, tagliate ogni filoncino di traverso per formare 5 gnocchi (lunghi circa 6 cm); disponete gli gnudi a 2 cm di distanza l’uno dall’altro. Copriteli con la farina di semola rimanente, assicurandovi che ogni gnudo sia del tutto coperto. Mettete in frigorifero per almeno 12-72 ore, senza coprire, fino a quando gli gnudi non formano una sottile pellicola.
  3. Togliete gli gnudi dal frigorifero e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Nel frattempo, portate 4 l di acqua a ebollizione in una grande pentola a fuoco medio-alto. Versate nell’acqua 70 g di sale.
  4. Togliete la metà degli gnudi dalla farina ed eliminate l’eccesso. Mettete gli gnudi nell’acqua bollente e abbassate la fiamma. Regolatela per far sobbollire delicatamente. Cuocete gli gnudi fino a quando non sono gonfi e teneri, per 3-4 minuti (continuate a cuocerli per 30-45 secondi dopo che sono venuti a galla).
  5. Usando una schiumarola o un grande cucchiaio forato, trasferite gli gnudi nei piatti fondi. Irrorate con olio extravergine di oliva; guarnite con sale in fiocchi e altre erbe fresche tritate. Servite immediatamente. Ripetete i passaggi 4 e 5 con gli gnudi rimasti.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: una volta formati, gli gnudi si possono conservare in frigorifero fino a 2 giorni prima di essere cucinati.

Leggi anche: La via lattea

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati