Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Dosi per: 6 persone
Utilizzando le pinze da cucina, tenete 1 peperoncino direttamente sopra un fuoco medio del fornello. Cuocete finché non sia completamente annerito, circa 4-6 minuti per lato. Ripetete con l’altro peperoncino. Trasferite i peperoncini in una ciotola, copriteli con la pellicola e lasciate riposare per 10 minuti.
Usando lo stesso pezzo di pellicola trasparente, coprite parzialmente le mani e strofinate via la pelle dai peperoncini, rimuovendo quanto più possibile quella annerita. Rimuovete e scartate gambi e semi. Tritate finemente 1 peperoncino; tagliate l’altro a listarelle e mettetelo da parte.
Scaldate 15 g di burro in una padella di medie dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla e le listarelle di peperoncino. Cuocete finché la cipolla non sia morbida, per circa 4 minuti. Versate il composto di cipolle e mezzo bicchiere di brodo caldo in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio, per circa 30 secondi.
Sciogliete il burro rimanente nella stessa padella a fuoco medio. Aggiungete la farina e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete, mescolando sempre, finché il composto non sia dorato, per circa 3 minuti. Alzate il fuoco, aggiungete purea di cipolla, peperoncino, il brodo rimanente e cuocete, mescolando sempre, finché il composto non sia addensato, per circa 2 minuti. Abbassate il calore al minimo; aggiungete latticello e peperoncino a dadini. Cuocete a fuoco lento per circa 2 minuti. Condite con sale e pepe bianco.
DA FARE IN ANTICIPO
Potete arrostire, sbucciare e tagliare i peperoncini fino a 2 giorni prima.
NOTA
Potete comprare il latticello nei negozi specializzati oppure sostituirlo con lo yogurt.
foto di Greg DuPree
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.