Cerca
Close this search box.
"Orecchiette nelle 'nchiosce – on the road"

Grottaglie celebra il decimo anno di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – On the Road”

Un festival dedicato alla tradizione delle orecchiette con interpretazioni di chef, vini locali, birre artigianali e laboratori didattici tra i vicoli bianchi della cittadina pugliese.

Grottaglie, cittadina pugliese in provincia di Taranto famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, è pronta a ospitare per il decimo anno consecutivo “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”. Il festival celebra uno dei piatti più iconici della tradizione regionale che in diversi luoghi della Puglia, a cominciare dalle strade di Bari Vecchia dove anziane massaie si dedicano quotidianamente “al rito dell’orecchietta”, diventa attrazione turistica.

Dal 6 al 7 agosto, i caratteristici vicoli bianchi di Grottaglie le ‘nchiosce, appunto si trasformeranno in un percorso gastronomico in cui undici chef, in gran parte  già protagonisti delle precedenti edizioni, porteranno all’assaggio la loro interpretazione del primo piatto: dalle Orecchiette al pomodoro molese, capocollo martinese e fonduta di caciocavallo (tutti ingredienti cari al territorio) di Bea Acquaviva, dell’Hostaria a Mola di Bari, alle Orecchiette con cicerchia, pomodorini infornati, guanciale di maiale nero pugliese e zest di lime di Mimmo Guarino, chef del ristorante Four Seasons di Martina Franca, fino alle due proposte gluten free di Antonella Ricciolo, responsabile regionale Lady Chef Puglia, tra cui le Orecchiette con cozze, datterini gialli, stracciatella e menta. Insieme alla proposta food, ci saranno in degustazione i vini di diverse aziende del territorio, come il Primitivo di Manduria Dop della Cantina Anosto Noma o il Rosato di Negroamaro di Vini Tenute Motolese. Per chi non vuole rinunciare a un calice di birra, saranno presenti anche due birrifici artigianali locali: il B94 e il Birrificio Federico II.

Oltre agli stand di degustazione la manifestazione ospiterà anche due laboratori pratico-didattici, in cui i partecipanti potranno imparare il rito “chirurgico” della chiusura dell’orecchietta. Se a condurne uno presenzieranno le massaie di Grottaglie,  l’altra masterclass sarà guidata da Nunzia Caputo, la famosa pastaia di Bari: con i suoi 51mila follower su Instagram e le attività in partnership con la Regione Puglia – che la sponsorizza fuori dai confini nazionali – è diventata una vera icona delle orecchiette.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati