Guido Berlucchi

Guido Berlucchi

Un marchio di eccellenza di un territorio che si è imposto come culla del metodo classico italiano e che nel 2023 è sbarcato nell'Oltrepò Pavese.

«Il maggiordomo mi scortò nel salotto di Palazzo Lana Berlucchi. Le note di Georgia on my mind vibravano nell’aria. Guido Berlucchi era al pianoforte. Il conte richiuse il piano, mi salutò con calore e iniziò a interrogare me, giovane enologo, sugli accorgimenti per migliorare quel suo vino bianco poco stabile. Risposi senza esitazione alle sue domande, e nel salutarlo osai: e se facessimo anche uno spumante alla maniera dei francesi?». Correva l’anno 1955 quando, con la giovanile spensieratezza del sognatore, Franco Ziliani — vulcanico enotecnico originario della zona — lanciò una provocazione al conte Berlucchi. L’idea era di fare «un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso». A quasi settant’anni di distanza Berlucchi è il marchio per eccellenza di un territorio – la Franciacorta – che ha saputo imporsi anche su scala internazionale come culla del Metodo Classico italiano. E poiché il vino va oltre il calice, tra esperienza e racconto, oggi l’azienda prosegue un lavoro costante per la valorizzazione enoturistica delle cantine storiche, uscendo poi dai propri cancelli con il progetto di arte partecipata e diffusa “Vite operose” – che nel 2023 si sviluppa tra Bergamo e Brescia in collaborazione con la GAMeC di Bergamo e Fondazione Brescia Musei.
La grande novità che segna il 2023 è però lo sbarco di Berlucchi nell’Oltrepò Pavese. Cristina, Arturo e Paolo Ziliani, la generazione oggi alla guida della Guido Berlucchi, hanno infatti avviato una nuova fase di sviluppo firmando un deal per l’acquisizione dell’azienda vitivinicola Vigne Olcru dalla famiglia Brambilla a Santa Maria La Versa, nel Pavese. L’azienda, che si estende su circa 8 ettari di vigneti in prevalenza a pinot nero, ha una moderna cantina di vinificazione affacciata sulle colline dell’Oltrepò e ampi spazi per l’ospitalità, allineandosi dunque alla progettualità di Berlucchi. «Siamo molto felici di aver trovato un accordo e di poterci cimentare in un altro territorio lombardo vocato per il Metodo Classico», rimarca Paolo Ziliani. Vigne Olcru entra dunque nel portafoglio della famiglia Ziliani che, oltre all’ammiraglia Guido Berlucchi, include la boutique winery Antica Fratta in Franciacorta e la tenuta Caccia al Piano a Bolgheri.

Franciacorta Millesimato Docg ’61 Nature Blanc de Blancs

Questo 100% Chardonnay a dosaggio zero è complesso e seducente. Dopo la fermentazione in acciaio, l’affinamento delle migliori parcelle in barrique a contatto con i lieviti regala una lunghezza avvolgente al sorso, mentre la permanenza in bottiglia sui lieviti per almeno 5 anni conferisce spessore identitario.

Maggiori informazioni

Guido Berlucchi
Via Duranti 4, 25040 Borgonato (BS)
berlucchi.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati