Guido Berlucchi

Guido Berlucchi

Un'icona della Franciacorta che racconta la storia delle bollicine italiane, offrendo un'esperienza enoturistica straordinaria tra tradizione, cultura e gusto.

La cantina che ha fatto la storia del Franciacorta è una vera meta di “pellegrinaggio” per gli enoturisti. E il cuore dell’esperienza sono proprio le sale di Palazzo Lana, dove nel 1955 si incontrarono Guido Berlucchi e l’enologo Franco Ziliani dando forma all’idea di «un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso». A quasi settant’anni di distanza, Guido Berlucchi è il marchio per eccellenza di una zona – la Franciacorta – che ha saputo imporsi anche su scala internazionale come territorio del Metodo Classico italiano. E poiché il vino va oltre il calice, tra esperienza e racconto, oggi l’azienda è il luogo ideale per chi per la prima volta scopre questa terra bagnata dal Lago d’Iseo. Prosegue in questo senso un lavoro costante per la valorizzazione enoturistica delle cantine storiche, scavate a dieci metri sotto il livello del suolo, dove il tempo si ferma e il visitatore è stupito dalla rete di gallerie e grandi volte realizzate nel 1680. Un “teatro” che incanta tra mura antiche, pupitre in legno che scandiscono i corridoi, fino alla nicchia con la prima bottiglia dell’annata 1961. Non ci si ferma però al cuore antico, perché l’attenzione si sposta sull’Archivio Storico Berlucchi, con le bottiglie delle annate più significative, conservate per permettere di valutarne in assaggio l’evoluzione di stile nel tempo. Gli ospiti vengono accolti per visite in cantina e degustazioni guidate, ma anche per eventi stagionali come i picnic in vigna, accompagnati da prodotti del territorio, o come le cene al Castello di Borgonato. E per momenti speciali che uniscono storia, arte e calici alla scoperta di Palazzo Lana Berlucchi. La storica dimora – riservata a esperienze esclusive – fu edificata nel Cinquecento su strutture medievali e ristrutturata nel Seicento, con una intrigante sovrapposizione di stili architettonici. Dimora della famiglia Lana de’ Terzi, nobile casata di origini bergamasche da cui discendeva Guido Berlucchi, è ricordato come meta di ospiti di rango, tra cui la regina di Cipro e la mecenate d’arte Caterina Cornaro.

Da provare

Tra le esperienze di visita in Guido Berlucchi, spiccano gli “Esclusivi”: occasioni uniche per vivere l’eleganza di casa Berlucchi, con tour privati che – cosa unica più che rara – permettono l’accesso a Palazzo Lana per degustare le preziose Riserve Berlucchi.

Da portare a casa

Franciacorta Riserva Palazzo Lana Extrême

Frutto di un restyling estetico e tecnico, la nuova palazzo Lana Extrême Riserva 2013 è un Extra brut da Pinot nero in purezza, frutto di una selezione dai migliori filari di due vigneti: lo storico Brolo e il Quindicipiò. Gioca di finezza ed esprime una freschezza raffinata. L’etichetta è in carta cotone nera, in contrasto con una lamina dorata e impreziosita da un’applicazione metallica.

Maggiori informazioni

Guido Berlucchi
Borgonato (Brescia)
berlucchi.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati