curry

Gulai Ayam (Curry di pollo)

Shandra Woworunto ha imparato questa ricetta di curry Padang da sua suocera, originaria di una comunità Minang nella zona occidentale di Sumatra. Il risultato è un piatto unico, ricco e cremoso dal profumo e sapore inebrianti.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

1 ora e 55 minuti

Dosi per

per 8 persone

Ingredienti

Per la pasta di curry:
1 radice di curcuma fresca (10 cm)
1 zenzero fresco (4 cm), pelato
1 cucchiaino di sale kosher, in più volte
6 noci delle Molucche o noci di macadamia
6 scalogni piccoli, tritati grossolanamente
6 spicchi di aglio piccoli, tritati grossolanamente
2 peperoncini rossi lunghi (ad esempio i Cayenna), completi di stelo, a pezzetti
1 stelo grande di citronella 1 radice di galanga (2,5 cm) 6 foglie di lime fresche

Per il curry:
55 ml di olio vegetale o di cocco
2 foglie grandi di alloro indiano (vedi Note)
4 chiodi di garofano
3 baccelli di cardamomo verde stecca di cannella
1 anice stellato grande
1cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di sale kosher

Per il pollo:
2 petti di pollo con la pelle, tagliati a metà
2 cosce di pollo intere, con la pelle
2 sovracosce di pollo intere, con la pelle
400 ml di latte di cocco non zuccherato (come Aroy-D)
60 ml di acqua
1/2 cucchiaio di zucchero bianco
10 peperoncini rossi thai piccoli, interi
Scalogno fritto, per guarnire
Riso Jasmine al vapore e fette di cetriolo, per servire

1. Preparate la pasta di curry: abbrustolite la curcuma su una fiamma viva fino a farla scurire in alcuni punti e renderla fragrante, circa 30 secondi. Grattate via la parte esterna usando il dorso di un coltello da cucina e tagliatela in pezzi spessi circa 1⁄2 centimetro. Tagliate lo zenzero in pezzi dello stesso spessore. Lavorate la curcuma, lo zenzero e 1⁄2 cucchiaino di sale fino a formare una pasta, usando un mortaio grande e poco profondo. Raschiate la pasta che si deposita sui lati. Aggiungete le noci e lavorate fino a raggiungere una consistenza liscia. Aggiungete lo scalogno, l’aglio e il restante 1⁄2 cucchiaino di sale; lavorate fino a quando tutti i liquidi non verranno rilasciati e il composto assomiglierà a una pasta grezza. Aggiungete i peperoncini lunghi rossi e lavorate fino a ottenere una pasta ben amalgamata.

2. Battete la parte chiara della citronella, dando dei colpi con il retro di un coltello da cucina; piegate il gambo, annodatelo e mettete da parte. Tagliate la galanga in pezzi spessi; usando un pestello, battetela delicatamente sul tagliere. Stropicciate le foglie di lime con una mano prima di aggiungerle alla pasta di curry.

3. Preparate il curry: scaldate l’olio in un grande casseruola spessa (o in un forno olandese) a fuoco medio. Aggiungete la pasta di curry, la citronella, la galanga, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il cardamomo, la cannella, l’anice stellato, il coriandolo e il cumino; fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando la pasta non si sarà asciugata e sarà diventata più scura, da 8 a 10 minuti. Aggiungete il sale.

4. Preparate il pollo: aggiungete i pezzi di pollo nella casseruola, girandoli bene per ricoprirli con il curry. Aggiungete il latte di cocco, l’acqua e lo zucchero; mescolate bene. Portate a bollore a fuoco medio. Riducete la fiamma a medio-bassa o bassa e cuocete a fuoco lento, senza coprire, per 15 minuti, regolando il calore secondo necessità per mantenere un leggero sobbollire. Aggiungete i peperoncini thailandesi. Fate cuocere da 55 minuti a 1 ora e 15 minuti, senza coprire, mescolando di tanto in tanto e girando i pezzi di pollo, una o due volte, finché con un termometro da cucina inserito nel punto più spesso del pollo, non registrerete una temperatura di 75°C e il latte di cocco si sarà leggermente addensato.

5. Togliete il pollo al curry dal fuoco; rimuovete ed eliminate la citronella, la galanga e le foglie di alloro. Cospargete con lo scalogno fritto; servite insieme a riso jasmine al vapore e fette di cetriolo. 

Maggiori informazioni

Note: Le noci delle Molucche, un ingrediente comune nella cucina Padang, sono ricche di olio e vengono utilizzate per addensare e aggiungere sapore a salse e paste. Devono essere cotte precedentemente per rimuovere le loro tossine. Le noci di macadamia e le nocciole sono sostituti perfetti, poiché hanno una ricchezza e una consistenza simili. Le foglie di alloro indiano, chiamate anche Tej Patta, sono caratterizzate da note di cannella e chiodi di garofano e si possono trovare nei negozi di alimentari indiani.

Leggi anche: Sinfonia in cucina

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati