I maestri potatori più richiesti dalle grandi maison di vino aprono Vinnaeria by Accademia

Nel loro quartier generale sul Collio, Simonit&Sirch aggiungono una nuova esperienza al loro country hotel a misura di appassionati di vino.

Correva l’anno 2021 quando la Vine Master Pruners Academy trovava casa a Capriva del Friuli sul Collio, dove i due agronomi friulani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, founder di Simonit&Sirch, avevano acquisito da Silvio Jermann le quote di maggioranza della Vinnaeria, per trasformarla nella sede di riferimento internazionale dell’Accademia dedicata alla formazione sulla potatura della vite.

Dopo aver lanciato la prima piattaforma on-line al mondo che formasse i potatori di domani, iniziativa che ha trovato riscontro anche in un evento a tema, il Festival del Potatore, ideato e organizzato sempre da Simonit&Sirch Vine Master Pruners, noti per aver messo a punto un metodo che preserva la sanità delle viti mantenendole forti e longeve, i maestri potatori più richiesti dalle grandi maison di vino arricchiscono l’offerta di ospitalità del country hotel friulano. Si chiama la Vinnaeria by Accademia il nuovo spazio d’incontro destinato alle degustazioni con referenze di cantine provenienti da tutto il mondo, in cui naturalmente non manca una selezione di etichette regionali.

Tra le attività in programma, oltre a brunch, merende e aperitivi con prodotti del territorio, ogni mese la Vinnaeria dà appuntamento per le Wine Experience in cui approfondire un distretto vinicolo diverso – per chi non potesse partecipare dal vivo nessun problema: ci si collega su Zoom – e approfittare di colorate sdraio e ombrelli del Green Beach nel parco secolare durante il soggiorno in una delle dodici stanze dell’Accademia Vine Lodge. Luogo d’elezione per gli amanti del vino e la gente di vigna che ha duplice destinazione: è sede delle attività didattiche e alloggio per gli studenti della VMP Academy ma anche punto di riferimento per l’ospitalità dei turisti che vogliono scoprire il Friuli Venezia Giulia partendo da quest’area vinicola. Del resto, a due passi si trova anche il campus di Mario Schiopetto dove, tra l’altro, nel corso degli anni è stato strutturato il Metodo Simonit&Sirch.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati