Il countdown per il 14 febbraio è cominciato. Mancano due settimane alla giornata dell’anno dedicata al patrono e protettore degli innamorati, San Valentino. Una data in cui molte coppie celebrano l’amore tra semplici cadeau al gusto di cioccolato, cene romantiche a lume di candela oppure con experience dove alla proposta gastronomica viene abbinata anche una pausa relax, magari in un lussuoso hotel con annesso percorso di Spa.
Gli appuntamenti a tema insomma non mancano: all’Hotel De La Ville di Roma (gruppo Rocco Forte Hotels) il giorno più romantico dell’anno pensa anche ai single con una formula conviviale: si tratta del Table of Love, il tavolo sociale dove gli ospiti non accompagnati potranno condividere insieme il menu degustazione pensato da Fulvio Pierangelini, il direttore creativo della proposta gastronomica della lussuosa catena di alberghi.
Sempre nella capitale, tra i rooftop en plein air il 47 Circus Roof Garden del 47 Boutique Hotel personalizza un soggiorno con un omaggio alla celebre commedia di Woody Allen dal titolo To Rome with Love. L’offerta comprende il pernottamento in albergo, un amenities di benvenuto, una cena per due persone con menu di quattro portate, come il Risotto al pomodoro con burrata e granella di pistacchio e la Spigola ai profumi di zenzero, lemongrass e peperoncino, più colazione continentale a buffet e l’accesso all’area wellness usufruendo dei comfort del bagno turco e della palestra.
I più golosi potranno contare sull’insegna di Casa Manfredi: la pasticcera Giorgia Proia farà largo nel bancone alla Cheesecake ai tre cioccolati o alla sua variante al frutto della passione, naturalmente a forma di cuore. Per rendere l’assaggio ancora più dolce, scansionate la playlist creata ad hoc dal team del locale: dopo l’acquisto basterà inquadrare il QR Code della confezioni.
A Milano il ristorante Zelo del Four Seasons Hotel ha previsto una cena firmata dall’executive chef Fabrizio Borraccino con una degustazione dedicata totalmente al mare. Tra i piatti più afrodisiaci il Ceviche di ricciola con peperoncino e mango e il Risotto agli scampi con ostriche e champagne. Tutta un’altra atmosfera al Radisson Hotel Collection che proprio nel giorno di San Valentino inaugura la seconda edizione di Radisson Collection Movie Night, un ciclo di dieci appuntamenti dedicati al cinema in programma nella sala Veloce dell’albergo. Si inizia con 50 volte il primo bacio, pellicola divertente e romantica con Drew Barrymore e Adam Sandler protagonisti, mentre a saziare gli ospiti ci sarà un aperitivo di tre portate ispirate al film, un drink e pop corn illimitati, per una serata ricca di gusto e divertimento.
Nello store milanese di Armani Dolci by Guido Gobino praline e cioccolatini a forma di cuore saranno acquistabili anche in edizione limitata con due gusti inediti: cioccolato bianco con albicocca e cioccolato bianco con mandorle di Sicilia e curcuma, senza dimenticare la deliziosa tin box e l’elegante scatola rotonda di latta, entrambe di un color rosso lucido, impreziosite dal claim su sfondo bianco “per amore”. La cioccolateria belga Charlotte Dusart ha creato una confezione vintage che ricalca i tratti di un pacco postale: stiamo parlando della Lettre d’Amour, che nasconde al suo interno una lettera di cioccolato e una boîte ricolma di buonissime praline a cuore. Sbizzarritevi a personalizzare il messaggio con il nome del mittente, quello del destinatario e dedica.
A Torino, il ristorante Opera ha pensato a un menu zero waste nel rispetto della filosofia dello chef Stefano Sforza che contraddistingue l’insegna tutto l’anno. «Pensare menu tematici stimola la mente e mi costringe, di volta in volta, a costruire legami nuovi tra la mia cucina e le festività. Il menu di San Valentino di quest’anno è composto da signature e da piatti attualmente in carta, nella versione originale o rivisitata per l’occasione». Spazio quindi a piatti come Giardiniera di cavolfiore, Fregola more e scampo e Cupido, il dolce a forma di cuore con frutto della passione, vaniglia e cioccolato che celebra l’amore in ogni sua sfumatura.
Rimanendo tra colline e vallate piemontesi, il primo febbraio riaprirà il ristorante Radici, insegna gastronomica di Relais Le Marne dell’azienda agricola Mura Mura – inserita tra le nostre 50 cantine top dell’anno nello speciale vino 2023. Qui Marco Massaia predilige una cucina che dialoga con i vigneti circostanti e nel percorso di San Valentino non fa mancare omaggi al territorio, tra cui Agnolottini di capriolo, composta di bacche e rosa canina o il Lombetto d’asino al coltello e cipolle cotte sotto la cenere.
Dai filari di uva a quelli di vite. Immerso tra i colli bolognesi, Palazzo di Varignana è un indirizzo di charme che nella sua sconfinata tenuta propone diversi pacchetti romantici: il più interessante è “Idillio d’Amore”, un percorso che si articola in tre diverse attività tra una cena all’interno del Treno Reale-Carrozza Ristorante (un’autentica carrozza d’epoca datata 1921) con i piatti di Marco Leandri, una notte in una delle suite disponibili e il trattamento benessere “Love Therapy Ritual” della Versana Spa.
La fabbrica di cioccolato Gay-Odin, storico opificio di origine partenopea con sede anche a Roma, Milano e Torino, festeggerà la giornata degli innamorati con i cuori di cioccolato decorati a mano e ricoperti di nocciole Giffoni, anche in versione pralinata. Per chi non riesce a rinunciare al formato tavoletta, la cioccolateria ne propone una tipologia inedita con la possibilità di personalizzare la scritta con sac à poche e glassa di zucchero. Nel mondo dell’olio c’è anche chi sperimenta con successo il binomio extravergine-cioccolato: sono una vera e propria festa per il palato le tavolette in versione fondente o bianca di Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia che sorprendono per la sapidità delle olive taggiasche incastonate nel rettangolo da 70 grammi, selezionate prima a mano e poi sottoposte a un lungo processo di essiccazione di tre giorni. Nessuna pralina a forma di cuore sarà mai uguale all’altra anche nel caso di pasticceria Marchesi 1824 che dà la possibilità di aggiungere l’iniziale del proprio amato su finissimo cioccolato fondente e cuore morbido ripieno alla nocciola, anche di color rosso nel caso fossero ripiene di crema al lampone.
A celebrare la passione c’è anche un noto brand dell’universo mixology, Sabatini Gin, che per festeggiare Cupido lancia sul mercato il Negroni Ready to Drink, una miscela già pronta di Sabatini Gin, Bitter e Vermouth che si distingue per le inebrianti note botaniche della Toscana e per i suoi sentori floreali. È premiscelato anche l’after dinner proposto da NIO Cocktails in collaborazione con il cioccolatiere torinese Guido Castagna: il nuovissimo signature drink al gusto di caffè è accompagnato da una selezione di pregiate praline.
Se cucinare è un atto d’amore, non c’è modo migliore di sorprendere il proprio partner mettendosi ai fornelli: le cocotte della collezione L’Amour di Le Creuset è tutto ciò di cui avrete bisogno.