Identità di Gelato, appuntamento a Senigallia

Il 27 luglio una giornata dedicata alle nuove frontiere della gelateria contemporanea firmata Identità Golose

identità di gelato

Non è solo uno dei cibi più amati dell’estate – senza peraltro tralasciarlo anche nel resto dell’anno – ma sempre più il gelato si sta affermando anche come “oggetto gastronomico”, al centro di sperimentazioni e ricerca da parte di grandi artigiani e pure chef. A consacrare la tendenza sarà anche la prima edizione di Identità di Gelato, appuntamento incentrato sulla gelateria d’autore promosso da Identità Golose – che già da diverse edizioni del congresso dedica una sezione di approfondimento all’argomento, grazie allo spunto di riflessione fornito nell’ormai lontano 2006 dalla Granita di mandorle fresche, ostriche e peperoncino presentata da Corrado Assenza – in programma lunedì 27 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia, a conferma della vocazione “gourmet” della cittadina.

«A quel tempo – sottolinea Paolo Marchi fondatore, con Claudio Ceroni, di Identità Golose – non si aveva piena coscienza di quanto si sarebbe rivelata forte la necessità di ripensare l’universo di coni e coppette, ma anche di gusti e consistenze, pensati per la ristorazione. Da allora l’indagine sul mondo del gelato non si è più fermata».

La giornata marchigiana – organizzata in collaborazione con Motorpower Company / Principessa – si prefigge di andare oltre, grazie al contributo di grandi chef, maestri gelatieri e pasticcieri invitati a confrontarsi ed esplorare le nuove frontiere della gelateria contemporanea: parteciperanno infatti, oltre ai “padroni di casa” Paolo Brunelli, Moreno Cedroni e Mauro Uliassi e lo stesso Corrado Assenza, anche Marco Pedron (Ristorante Cracco, Milano), Iginio Ventura (Gelateria Pina Gel, Peschici) e Stefano Guizzetti (Ciacco Lab, Parma e Milano) si confronteranno su stile, visione e tecniche del gelato, che sia in cono o coppetta o nel piatto.

Chi non avrà modo di partecipare di persona potrà seguire gli interventi via streaming, lunedì 27 luglio, dalle 10 alle 18.30, sulla piattaforma identitagolose.it