identità golose

Identità Golose: 20 anni di nuove idee in cucina

Il congresso celebra il suo anniversario con un’edizione speciale dedicata a innovazione, evoluzione e nuove tendenze nella cucina contemporanea.

Vent’anni di dibattiti e incontri su temi come rivoluzione, innovazione e tendenze enogastronomiche, accompagnati da masterclass e talk con i più grandi protagonisti della scena culinaria italiana e internazionale. Per celebrare questo importante traguardo, il primo congresso italiano dedicato all’alta cucina, la pasticceria, il mondo della mixology, l’hôtellerie e il servizio di sala, ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, mette in calendario un’edizione ricca di novità e cambiamenti, che accompagna la necessaria evoluzione del format senza tradirne lo spirito. Quello di un simposio che negli anni è stato fondamentale per rilanciare il movimento gastronomico nazionale, invitando il settore a dialogare e confrontarsi con l’obiettivo di elevare un’industria fondamentale non solo per i suoi valori di convivialità, tradizione e cultura, ma anche per il suo impatto sull’economia italiana.

“Identità Future: 20 anni di nuove idee in cucina” è dunque il tema che accompagnerà l’edizione 2025 della kermesse, assieme a un calendario rinnovato, una nuova identità visuale, nuove sezioni e uno sguardo al futuro nei contenuti. Per la 20esima edizione Identità Milano tornerà infatti nel weekend, da sabato 22 a lunedì 24 febbraio, negli spazi rinnovati dell’Allianz MiCo North Wing del capoluogo meneghino. Anche il logo dell’evento – curato da Caleidos Agency – è stato completamente ridisegnato, per riflettere l’evoluzione del concetto di identità: fluido, contaminato e in continua trasformazione. L’obiettivo del Congresso sarà come sempre quello di raccontare la scena culinaria contemporanea, ospitando durante i tre giorni chef e personaggi che hanno condiviso con Identità Golose le loro idee in questi vent’anni. Tra gli altri, saliranno sul palco volti noti come Ferran Adrià, Massimiliano Alajmo, Antonino Cannavacciuolo, Norbert Niederkofler, Massimo Bottura e Niko Romito, che condivideranno le proprie visioni e idee per il domani.

Il format sarà – come ormai è consuetudine – diviso in diverse aree tematiche come Identità di Pasta, Identità di Pizza e Identità di Pesce, ma vi si affiancheranno nuovi concept tra cui il Salone Vino e Bollicine, interamente dedicato al mondo enoico e in grado di accogliere una selezione di cantine italiane e internazionali, e il Cluster Hôtellerie – che affiancherà il panel dedicato all’ospitalità inaugurato già lo scorso anno, per esplorare i futuri trend del settpre –, dove si potranno visitare virtualmente le destinazioni alberghiere dei brand d’hotel più importanti d’Italia.

L’edizione 2025 sarà infine contraddistinta da un interessante approfondimento  dedicato alla mixology con la Bar Experience di Identità Cocktail: tra gli ospiti ci saranno bartender del calibro Rodrigo Urraca e Marco Di Batista (Handshake Speakeasy, Città del Messico, al primo posto della Best Bars 2024) e Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma.

Mentre un’altra novità del Congresso guarda nuovamente – e in maniera concreta e inclusiva – al futuro del settore e alle nuove generazioni, abbassando il costo dei biglietti che non solo saranno suddivisi per giornate a prezzi convenienti (120 euro per una giornata, 240 euro per due e 360 euro per tre) ma consentiranno ai più giovani, grazie al pacchetto Identità Young dedicato agli under 35, di acquistare i biglietti a costi agevolati, dimezzando il prezzo di ogni tipologia.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati