New England

Il nuovo New England

Ambiziosi ristoranti e sapori sulla cresta dell’onda nella North Shore del Massachusetts.

Durante una fredda domenica a passeggio per una trafficata strada di Lynn, nel Massachusetts, mi sono infilata nel Nightshade Noodle Bar, dove sono stata inaspettatamente accolta da un’oasi verde. Il mio tavolo, a metà tra una panchina e uno sgabello, condivideva lo spazio con un albero di gomma che si ergeva dal pavimento come un pezzo della scenografia del film Jumanji. Erano le sei di sera e il ristorante (solo su prenotazione) era già pieno. Il Nightshade Noodle Bar serve menu degustazione ispirato alla cucina francese e vietnamita, preparati dalla chef proprietaria Rachel Miller. Non è quello che mi sarei aspettata di trovare a Lynn, una cittadina un tempo un po’ anonima nella North Shore del mio stato d’origine.

«Mi sono trasferita a Lynn all’improvviso, non c’ero neanche mai stata prima – dice Miller, che si è spostata qui dalla vicina Medford –. Mi sembrava il posto perfetto per intraprendere qualcosa di completamente diverso». Dopo 17 anni fuori, sono tornata a vivere nel Massachusetts nella primavera del 2022, e durante la cena da Nightshade ho capito a cosa si riferisse Miller con“qualcosa di diverso”. Una serie di piatti impeccabili – percebes serviti con salsa piccante al lime; banh mi ripieni di midollo con burro agrumato al pepe- roncino verde; ricci di mare conditi con salsa olandese al curry rosso – erano un esempio evidente della trasformazione della zona. La North Shore del Massachusetts è l’area costiera che va dalla zona a nord di Boston fino al New Hampshire. I turisti trovano le nostre cittadine piacevoli durante l’estate, giungendo in massa sia per le splendide spiagge di Ipswich che per le famose vongole. Ma un revival culinario ha di recente dato linfa vitale anche alle città di Salem, Essex, Newburyport, Gloucester e Lynn dove chi sceglie il New England per le vacanze trova un’ampia scelta tra spiagge incontaminate, città storiche, pascoli rigogliosi e una scena gourmet sempre più animata.

«Cerchiamo sempre di esplorare nuovi orizzonti», dice Aaron Chambers, chef e proprietario di Settler, un ristorante aperto a Salem nel febbraio 2020. Chambers, che aveva lavorato per Daniel Boulud prima di trasferisti nella North Shore con la moglie Shanna, ha trasformato un piccolo ambiente in una raccolta sala da pranzo. Una sera, comodamente seduta su un divanetto, mi sono fiondata su un piatto di chitarra con astice di Marblehead: pasta generosamente avvolta da salsa américaine impreziosita da bocconi di astice, il cui sapore è amplificato da bottarga, peperoncino calabrese, finocchietto e pan grattato. Sicuramente non il crostaceo dozzinale della mia infanzia. Nella pianeggiante Essex, dove da bambina andavo in cerca di oggetti d’antiquariato con mia madre, ho mangiato da C.K. Pearl, ordinando le capesante della baia dolci come una caramella. Il ristorante, arroccato sulle sponde del fiume Essex, gode dalle ampie vetrate di una vista ininterrotta su quest’ultimo. È aperto dal 2014: «All’epoca, se volevi delle ostriche, non importava dove andassi, avresti comunque trovato delle Blue Points», dice il proprietario del ristorante, Patrick Shea, parlando delle abitudini culinarie della zona. Si è quindi domandato: «Come possiamo mettere su un bel percorso dedicato alle ostriche, più articolato e interessante? E come possiamo farlo senza apparire presuntuosi?» La risposta è evidente nel suo menu a base di frutti di mare che include ostriche da tutta la Costa Orientale e oltre.

Molti lungo tutto il litorale ne hanno seguito l’esempio, adottando la filosofia di una cucina dettata dagli ingredienti. Nella mia città natale di Newburyport The Paddle Inn, che ha aperto nel 2016, serve cucina marinara internazionale e ha uno dei bar più forniti della zona.
«Quando aprimmo, era tutto un po’ uniforme sulla North Shore», dice Beau Sturm, un partner della Starlite Management Company. «Pensavamo ci saremmo tolti uno sfizio». I gambas al ajillo del ristorante, carnosi gamberi cucinati in olio bollente con aglio e peperoni, si possono gustare al fresco di un patio nei mesi estivi. Nel 2021 The Paddle Inn ha aperto una filiale, il Sunset Club, a Plum Island, un’isola barriera a qualche chilometro da Newburyport. Lì d’estate i visitatori possono sedersi a panche e tavolini, coi piedi nella sabbia, sorseggiando un Cottage Colada, cocktail a base di rum all’ananas di Plantation e crema di cocco caramellata.

Un tempo una città operaia, Gloucester sembra anch’essa sul punto di emergere come meta gastronomica. Nel 2019 ad Andover i ristoratori Danielle e Carlo Berdahn hanno fatto conoscere alla comunità locale il proprio concetto di cucina mediterranea con Yella on the Water. «C’è davvero qualcosa di speciale nel sedersi sul pontile, guardare l’acqua che passa veloce, col sole calante e le golette che navigano», dice Danielle. Secondo Carlo una piadina farcita con carne di agnello macinata e cotta con menta fresca, cumino e pimento è l’abbinamento perfetto per il tramonto. La North Shore della mia giovinezza è diventata grande. E credo anche migliore. È sempre un luogo ricco di bellezza. Veniteci per un giro in auto fino alla riserva di Plum Island in un afoso pomeriggio d’agosto, per un pugno di mirtilli baciati dal sole del Russel Orchards di Ipswich. Veniteci, perché no, per l’ambizione. «La gente di qui – dice Alex Caruso, general manager e direttore beverage del Nightshade Noodle Bar – stava aspettando questo cambiamento da sempre».

Dove dormire

The Mercant
Questo boutique hotel di 11 stanze al centro di Salem era un tempo la residenza del mercante marittimo Joshua Ward.
larkhotels.com

Briar Bar Inn
Questa locanda di Rowley offre 30 stanze, una piscina, una Spa e un ristorante fine dining. briarbarninn.com

Beauport Hotel Gloucester
Di fronte la baia di Gloucester, questa proprietà di 94 stanze ha una piscina sul tetto con vista sul mare mozzafiato.
beauporthotel.com

Dove mangiare e bere

NightSade Noodler Bar
Recentemente premiato con cinque stelle da The Boston Globe, questo ristorante con solo menu degustazione a Lynn propone sapori vietnamiti e francesi da parte della chef e proprietaria Rachel Miller, nominata tra i finalisti del James Beard Award.
nightshadenoodlebar.com

Settler
Il ristorante di Salem dello chef Aaron Chambers pr pone una cucina locale e stagionale in un ambiente raccolto.
settlersalem.com

C.K. Pearl
A Essex lo chef e proprietario Patrick Shea serve di tutto, dai frutti di mare locali ai salumi fatti in casa. ckpearl.com

Yella on the water
La cucina mediterranea è la specialità dello chef Carlo Berdahn in questo locale aperto da quattro anni con una vista senza uguali sulla costa di Gloucester.
yellagrille.com

Sunset Club
Su Plum Island, l’isola barriera connessa con Newburyport da una sopraelevata, il Sunset Club è il posto per chi cerca cibo creativo e cocktail in ambiente casual.
sunsetclubpi.com

The Paddle Inn
Al centro di Newburyport, ha in menu deliziosi piatti internazionali e alcuni dei cocktail più ambiziosi della North Shore.
paddleinnsurf.com

Elm Square Oyster Co
Michael Sherman, executive chef nativo della zona, in questo gastropub di Andover ha fatto del pescato locale e dei prodotti stagionali la sua cifra stilistica, insieme al carattere proprio del New England. elmsquareoysterco.com

 

Maggiori informazioni

In apertura: Gloucester, Massachusetts, il più antico porto marittimo in America.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati