Anguilla

Il Serpente del Cambiamento

Creata in omaggio all’Anno del Serpente di Legno, questa ricetta ha come protagonista l’anguilla. La cottura alla brace è ispirata alla tradizione orientale, e prevede l’utilizzo dei chuan’er, che potete sostituire con dei comuni spiedini in metallo per barbecue.

Tempo di preparazione

Tempo totale

1 ora e 30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il riso:

150 g di riso bianco orientale

220 g di acqua

15 g di aceto di riso

20 g di zucchero

5 g di sale

Per l’anguilla:

1 anguilla

100 g di germogli di bambù tagliati in listarelle

80 g di salsa di soia dolce ridotta (vedi Note)

Per le chips di carta di riso:

4 fogli di carta di riso

4 fogli di alga nori

Olio di semi di girasole q.b.

Per la cottura e la finitura:

Polvere di alga nori (opzionale, vedi Note)

Sale q.b.

Spiedini in acciaio e bastoncini di legno

1. Preparate il riso: sciacquate il riso bianco sotto acqua corrente fredda per 3 volte, fino a quando l’acqua risulta limpida, per eliminare l’amido.

2. Trasferite il riso in una vaporiera, aggiungete l’acqua e cuocete per circa 20 minuti.

3. In una ciotola, unite aceto di riso, zucchero e sale e mescolate. Una volta cotto, condite il riso con questo mix, mescolando delicatamente.

4. Stendete il riso in una placca rivestita con pellicola trasparente, livellatelo e copritelo con altra pellicola. Pressate con un peso per compattarlo e lasciate raffreddare. Tenete da parte.

5. Preparate l’anguilla: incidete con 3-4 piccoli tagli la testa dell’anguilla, quindi sbollentatela per 1 minuto in acqua bollente. Immergetela subito in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.

6. Asciugate l’anguilla e, con un coltellino, raschiate delicatamente la pelle per rimuovere il rivestimento più esterno

 sino a quando non sentirete più la pelle viscida, facilitando così la successiva lavorazione.

7. Sfilettate l’anguilla, rimuovendo testa, lisca e viscere. Immergete i filetti in acqua e ghiaccio per eliminare ogni residuo di sangue, quindi asciugateli accuratamente con un panno. Tagliate ciascun filetto a metà per ottenere 4 pezzi.

8. Infilzate i filetti con gli spiedini di acciaio e cuoceteli su una brace a fuoco moderato per 3-4 minuti per lato. Quando la cottura è quasi ultimata, rimuovete gli spiedini di acciaio, porzionate i filetti e infilzateli alternandoli con il bambù sugli spiedini da portata.

9. Glassate i filetti con la salsa di soia dolce ridotta. Rimetteteli sulla brace per qualche secondo, per caramellare la superficie.

10. Preparate le chips di carta di riso: friggete i fogli di carta di riso in olio di semi a 160° C, fino a ottenere delle chips croccanti.

11. Procedete a comporre il piatto. Tagliate il riso ben raffreddato in rettangoli di circa 8 cm di lunghezza, 4 cm di larghezza e 2 cm di altezza. Tostateli in una padella antiaderente con olio di semi di girasole fino a renderli croccanti su entrambi i lati.

12. Utilizzando uno stencil, create sul piatto un disegno a forma di serpente con la polvere di alga nori, per un effetto decorativo. Disponete al centro un rettangolo di riso tostato, posizionandovi sopra lo spiedino di anguilla e bambù glassato.

13. Completate il piatto con la chips di carta di riso per aggiungere un tocco di croccantezza. Potete aggiungere qualche goccia di salsa di soia dolce ridotta intorno al piatto o delle piccole decorazioni di germogli freschi.

Maggiori informazioni

Note: la polvere di nori può essere preparata frullando finemente i fogli di alga. Il riso bianco (come il Nishiki giapponese da sushi) e la salsa di soia dolce più densa (come la Kabayaki) si trovano nei negozi di specialità di prodotti asiatici orientali.

Leggi anche: Gong a Milano: uno dei migliori ristoranti cinesi di Milano compie dieci anni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati