San Pellegrino

Il viaggio di un giovane chef

Afuera Hay Más, primo documentario di S.Pellegrino, racconta l'incontro tra Nelson Freitas, vincitore dell'ultima S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, e lo chef numero uno del mondo Virgilio Martínez.

Immaginate cosa voglia dire, per un giovane cuoco, avere l’opportunità di lavorare nelle cucine del miglior ristorante del mondo e trovarsi sotto l’ala protettiva del più autorevole ambasciatore della gastronomia e della biodiversità del Perù. È proprio quello che è successo al portoghese Nelson Freitas, vincitore dell’ultima S.Pellegrino Young Chef Academy Competition a Milano, che dopo l’importante successo è partito alla volta di Lima, e più precisamente di Barranco (il distretto artistico e culturale della città, il più vivace dal punto di vista culinario), per entrare nella brigata del Central di Virgilio Martínez, il ristorante numero uno della World’s 50 Best Restaurants 2023. Questo emozionante viaggio è raccontato in “Afuera Hay Más – A Young Chef’s Journey”, il primo documentario prodotto da S.Pellegrino e disponibile ora su Amazon Prime.

Il film, realizzato in collaborazione con YAM112003 e diretto da Mattia Colombo e Davide Fois, è ambientato nella vivace scena gastronomica del Perù e ripercorre l’esperienza di mentoring tra i due cuochi. Ciò che prende vita non è solo un’esperienza di formazione professionale ma un viaggio attraverso l’intero ecosistema gastronomico locale creato da Virgilio Martínez insieme a Pía León – Miglior Chef Donna 2021 e compagna di vita di Virgilio – e a Malena Martínez – sorella di Virgilio e co-creatrice di Mater, il centro di ricerca multidisciplinare che sostiene tutti i progetti di Virgilio e Pía.

“Afuera Hay Más” è infatti il motto di Mater e vuole esprimere la volontà di uscire dai confini della cucina per abbracciare i temi dell’ispirazione, della conoscenza e della ricerca incessante dell’eccellenza attraverso molteplici connessioni. Produttori locali, artisti della ceramica, agricoltori, biologi e molti altri: ognuno offre a Freitas un’opportunità per elevare la sua visione culinaria e diventare uno chef migliore. «Lavorare con Virgilio Martínez – racconta Freitas – mi ha aiutato a capire che c’è ancora molto da imparare, non solo in cucina, ma nella vita. Uscire dalla cucina non significa solo abbandonare i fornelli per esplorare altri luoghi. Significa innanzitutto entrare in contatto con altre realtà, altre persone, altre culture e lasciarsi coinvolgere. Significa cambiare la propria prospettiva sulle cose. Diventare parte del suo team oggi è un sogno che si avvera. Il progetto S.Pellegrino Young Chef Academy mi ha cambiato la vita e mi ha aperto porte che non avrei mai immaginato. Sarò sempre grato per questa opportunità».

Freitas ha l’opportunità di lavorare nelle cucine del Central e di Kjolle e di viaggiare a Mil – il progetto di ricerca e ristorazione che si trova alle altezze vertiginose di Cuzco – così da prendere familiarità con gli ingredienti andini e infondere un significato profondo a ogni piatto. Il film celebra il potere trasformativo del rapporto tra mentore e allievo e la loro ricerca costante di crescita, sia professionale che personale. «Il mentoring non si limita alla condivisione di un saper fare in cucina: è la condivisione di una visione del mondo. Considero un onore e una grande responsabilità – sottolinea Martínez – condividere la nostra filosofia e i nostri valori con chef più giovani come Nelson. La sua dedizione e passione mi ricordano quanto sia importante contribuire ai percorsi di apprendimento delle giovani generazioni».

Maggiori informazioni

Guarda il trailer: prnewswire2a.akamaihd.net

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati