Dopo MadreProject e la Scuola del Pane e dei Luoghi (di cui avevamo parlato qui), Davide Longoni continua il suo percorso di insegnamento annunciando una partnership con l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) per il lancio di un master universitario in Filosofia, Culture ed Ecologie del Cibo.
In parallelo al suo impegno come divulgatore – ricordiamo che è tra i fautori del movimento di Panificatori Agricoli Urbani (PAU) e mecenate del progetto editoriale L’Integrale rivista –, Longoni vuole trasformare il pane in un veicolo di cultura, conoscenza e imprenditorialità. L’obiettivo del master è formare esperti, manager e comunicatori del settore enogastronomico, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle pratiche artigianali.
Il Circolino del Pane, uno spazio degli spazi che ospita Panificio Davide Longoni, situato in via Tertulliano e convertito qualche tempo fa in laboratorio di panificazione, ospiterà alcune delle lezioni del corso post-laurea diretto dal professor Massimo Donà, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università San Raffaele di Milano. Tra i docenti figurano nomi di spicco dell’enogastronomia italiana, come Andrea Bezzecchi (Acetaia San Giacomo), Francesca Paternoster (Mieli Thun), lo storico Alberto Grandi (autore del libro La cucina italiana non esiste) e il giurista Michele Antonio Fino, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Il piano didattico include lo studio della valorizzazione della cultura e dei prodotti enogastronomici italiani, con approfondimenti su storia, filiere produttive e tecniche di degustazione sensoriale di vino, pane, miele e formaggi. Questa iniziativa riflette una crescente tendenza a trasformare i luoghi di produzione alimentare in spazi formativi, offrendo agli studenti un’esperienza che combina teoria e pratica (alcune lezioni saranno online, mentre altri laboratori si svolgeranno in presenza) per comprendere appieno il legame tra cibo, cultura e territorio.
La collaborazione tra il Panificio Davide Longoni e UniSR rappresenta un modello virtuoso di come l’educazione accademica possa integrarsi con il mondo alimentare. Le iscrizioni al master sono aperte fino al 28 febbraio, e l’inizio delle lezioni è fissato al 27 marzo. Gli studenti potranno partecipare a una lezione aperta con il professor Donà il prossimo 10 febbraio, per scoprire più da vicino questo nuovo percorso formativo.