Per chi ama il vino – al netto del piacere di una bevuta meditativa e solitaria, per bottiglie e momenti che lo richiedono – non c’è gioia maggiore di condividere calici e brindisi con amici, colleghi, appassionati guidati dalla stessa curiosità o esperti da cui imparare qualcosa. Ora che la situazione di emergenza impone però il distanziamento, il vino non perde del tutto il suo elemento conviviale ma lo trasferisce sui social.
È questa l’idea alla base dell’iniziativa #ilvinociunisce di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino): tutti gli oltre 9000 gli Assaggiatori di Vino ONAV sono invitati a filmare e postare – fino al 13 aprile – una degustazione virtuale, realizzata a casa propria nel rispetto della campagna #iorestoacasa, utilizzando i tag dell’associazione e questo hashtag insieme a quello creato per l’occasione: #ilvinociunisce. I brevi video in cui si presenta il vino, l’azienda, i vitigni, la metodologia di produzione e la descrizione organolettica (ma senza punteggi) saranno poi ricondivisi sulle pagine social di ONAV per chiunque voglia seguire le degustazioni, soci o meno.
«Non vogliamo sminuire la drammaticità del momento che stiamo vivendo ma riteniamo che l’iniziativa possa essere un viatico per pensare positivo e fare passare con sobrietà, questi giorni. In questo modo, inoltre, anche se a distanza potremo proseguire il nostro impegno nella diffusione della cultura del vino», afferma il presidente ONAV Vito Intini.
foto Shutterstock
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.