Se saltate spesso la colazione o la considerate una seccatura, provate a cambiare il punto di vista: vedetela piuttosto come un’opportunità, un modo per dare una spinta positiva e proattiva alla vostra giornata. Potete usare questo pasto per dare la carica alle vostre ore diurne con qualcosa di cui il corpo ha bisogno – verdure, fibre integrali, probiotici, calcio o proteine – e affrontare tutto ciò che la giornata vi prospetta con passo deciso. Vi renderà più facile continuare il resto del giorno con un approccio positivo, facendovi fare scelte più salutari e nutrienti.
Forse avete degli avanzi che dovete far fuori; la colazione offre davvero un metodo facile per utilizzarli (vedere “Idee per una colazione facile”, a destra, per delle opzioni velocissime). Potete anche approfittare della colazione come di un momento tutto per voi, concedendovi l’occasione di rallentare i ritmi, godervi un po’ di solitudine (se possibile) e dedicarvi alla vostra consapevolezza mentale. Ci vogliono solo dieci minuti per sentirne l’effetto positivo. Pensate di non averli a disposizione?
Provate a dare la priorità la mattina a questo tempo per voi stessi invece che alle email o ai social. Questo momento di calma, questo istante in cui apprezzerete ciò che state mangiando, vale sicuramente quel piccolo sforzo in più.
Idee per una colazione facile
1. Provate un’insalata mattutina
Per un pasto leggero ma ricco di nutrimento, preparate un’insalata a colazione. Facilitatevi il compito usando lattuga in busta già lavata. Preparate una vinaigrette e delle uova sode in anticipo per poi arricchirla, o friggete velocemente un uovo per un topping caldo.
2. Affidatevi agli avanzi
Se vi restano delle verdure arrosto, fagioli, cereali o anche carne, avete già a disposizione l’inizio di una comoda colazione strapazzata: saltate gli avanzi in padella con delle uova sbattute, si riscalderanno mentre l’uovo cuoce. O fate una frittata vera e propria, scaldandoli in una padella di 20 cm di diametro; versatevi poi sopra due uova sbattute, aggiungete un po’ di formaggio e terminate la cottura sotto il grill. Se invece vi avanza della zuppa, portatela a un leggero bollore e apriteci sopra un uovo per farlo in camicia in pochi minuti.
3. Colazione al sacco per spizzicare
Se amate mangiucchiare, dedicate qualche minuto in più a mettere assieme delle “colazioni al sacco”. Per esempio: un uovo sodo, qualche fetta di Gouda stagionato, prosciutto, qualche fragolina, una manciata di mandorle Marcona e qualche oliva di Castelvetrano.
4. Usate i vostri elettrodomestici
Se la vostra cuociriso ha una funzione porridge, usatela per preparate una zuppa d’avena o un congee di riso per una colazione calda e abbondante (controllate sulle istruzioni la quantità d’acqua raccomandata). O tirate fuori una slowcooker la sera prima e selezionate la funzione “low” (bassa). Nota: l’avena macinata tende ad attaccarsi alle pareti della pentola, conviene usare un rivestimento.
5. Restate sul semplice
Non c’è bisogno di cucinare la colazione ogni mattina. Una mela col burro di arachidi va benissimo. Così come dei cracker integrali ricoperti di burro di frutta secca o di ricotta e miele. O provate una scodella stracolma di granola più salata che dolce (ricetta a destra); potete aggiungerci del kefir per un booster probiotico più potente di quello dello yogurt.