Da qualche tempo il croissant è stato accerchiato e, come a buon ragione hanno fatto notare i colleghi americani, tutto è iniziato nel 2013 quando Dominique Ansel diede origine al cronut, ovvero “un giro di pasta burrosa (fritto), simile a un croissant, a forma di ciambella, riempiti con panna o marmellata, prima di guarnire il tutto con la glass”. Se le nuove “nazionalità” della colazione sono state il tema della nostra ultima cover story, delle derive geometriche degli sfogliati abbiamo provato a fare una sintesi qui rintracciando le novità italiane. Sono stati proprio forme e colori a ispirare un corso che mette in primo piano i nuovi capisaldi della pasticceria mattutina che stanno spopolando sui social.
L’appuntamento formativo è al Casolaro Hotellerie al Cis di Nola, in provincia di Napoli, il 6 e 7 maggio dalle 09 alle 18 con il maestro Ampi Armando Palmieri che insegnerà come realizzare croissant cubico e bicolore, New York rolls, pain au chocolat innovativi, pain suisse con diverse farciture e sfogliati originali. Storico docente dei corsi tenuti da Casolaro, Palmieri si è formato all’Etoile in Italia e da Ferrandi in Francia, per poi collezionare collaborazioni in tutto il mondo, tra Parigi, Londra, Ostenda e Amsterdam, fino ad Hong Kong, Taiwan, Seoul, New York e Toronto. Chi meglio di lui, forte di un’esperienza internazionale, poteva quindi intercettare questi nuovi dolci trend?
«L’irrinunciabile primo pasto della giornata, oggi ancor più divertente con proposte accattivanti e innovative – commenta Maria Vittoria Casolaro, responsabile divisione eventi di F.lli Casolaro Hotellerie S.p.a. –. Sebbene la colazione all’italiana sia un grande classico apprezzato in tutto il mondo, viviamo un momento in cui soprattutto in pasticceria, bisogna essere al passo con specialità di tendenza sì, ma realizzati a regola d’arte, meglio se personalizzati col proprio stile. Con i nostri appuntamenti formativi, miriamo a valorizzare la tradizione attraverso i grandi classici della pasticceria, ma ci piace offrire una visione aperta sul mondo e sulle nuove tendenze, dando l’opportunità a chi frequenta i nostri corsi di apprendere da grandi professionisti del settore».
Il corso si rivolge sia ai professionisti che agli appassionati: si parte dagli impasti di base, per poi passare alla tecnica di esecuzione, gestione, produzione e stoccaggio dei prodotti. Avete tempo fino al 29 aprile per candidarvi.