Bigot awards

Innovazione nel Vino: Indice Bigot – Cormons, Gorizia

Il premio per l'innovazione nel settore vinicolo va all'agenzia specializzata friulana e a Giovanni Bigot, che ha messo a punto un indice per valutare e monitorare i vigneti.

L’Indice Bigot è un metodo di valutazione brevettato, scientifico e assolutamente innovativo, del potenziale qualitativo di un vigneto che prende in considerazione nove parametri viticoli che hanno influenza diretta sulla qualità del vino. Questi fattori utilizzati, che si inseriscono tra la descrizione del suolo e del clima, valutano e tengono conto del vigneto nel suo insieme, come un organismo vivente che si adatta all’ambiente in cui cresce, risente delle stagioni (e dei cambiamenti climatici) e porta a maturazione grandi uve solo nella combinazione ottimale.
L’indice, messo a punto dall’agronomo ed esperto in viticoltura biologica friulano Giovanni Bigot, si basa sui dati raccolti e registrati tramite l’App 4Grapes. Si tratta del più qualificato, approfondito e professionale strumento di monitoraggio basato su un metodo innovativo che permette osservazioni georeferenziate, frutto di oltre vent’anni di esperienza maturata sul campo e raccolta dati di Bigot nella gestione della difesa, della qualità e della produttività del vigneto.
Così, l’indice aspira a diventare un utile (e pratico) sistema di autovalutazione aziendale, con l’obiettivo, per le cantine, di migliorarsi nelle annate successive, organizzando al meglio la scelta vendemmiale e riuscendo al contempo a determinare con più precisione il valore economico del vigneto.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati