Salmone

Insalata alla lionese con salmone affumicato

Ispirata alla classica insalata francese, questa versione mantiene i tre ingredienti principali: bacon croccante, crostini al burro e uova morbide. Ma l’aggiunta del salmone affumicato la trasforma in una portata perfetta per il brunch.

Tempo di preparazione

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per le uova e i crostini: 

4 uova grandi

30 g di burro

1 spicchio d’aglio

12 fette di baguette spesse circa 6 mm

Per l’insalata: 

100 g di bacon o pancetta tesa, tagliato in fette spesse e poi in pezzi di circa 3 cm

1 piccolo scalogno, tritato finemente

50 ml di aceto di vino rosso

½ cucchiaino di senape di Digione

100 ml di olio extravergine d’oliva

200 g di insalata mista (lattuga,

spinacini, scarola, radicchio, rucola)

120 g di salmone affumicato

Sale

Pepe

1. Preparate le uova morbide e i crostini: preriscaldate il forno a 200°C. Portate a ebollizione un pentolino d’acqua a fuoco medio-alto. Calate delicatamente le uova nell’acqua bollente e fate cuocere per 7 minuti. Nel frattempo, riempite una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Trasferite le uova nella ciotola con ghiaccio e acqua e lasciate raffreddare per 10 minuti. Sgusciatele e tagliatele a metà. Tenetele da parte.

2. Sciogliete il burro in una padella a fuoco medio-basso. Aggiungete l’aglio e fate cuocere, muovendo spesso la padella, finché non sarà fragrante e sfrigolante, circa un 1 minuto. Trasferite il burro all’aglio in una ciotola. Pulite la padella e tenetela da parte.

3. Disponete le fette di pane su una teglia. Spennellate uniformemente la parte superiore di ciascuna fetta con il burro all’aglio. Infornate nel forno preriscaldato finché il pane non è leggermente dorato, circa 6-8 minuti. Lasciate raffreddare i crostini sulla teglia fino al momento di utilizzarli.

4. Preparate l’insalata: cuocete il bacon o pancetta in padella a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finché è dorato e croccante, circa 10 minuti. Trasferitelo su un piatto e conservate un cucchiaio del grasso nella padella (il resto lo potete conservare per altri usi).

5. Aggiungete lo scalogno al grasso nella padella e fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando spesso, finché non è morbido, circa 2 minuti. Incorporate l’aceto con una frusta, staccando eventuali residui di pancetta dal fondo della padella. Aggiungete la senape e mescolate finché il composto non è ben amalgamato. Aggiungete l’olio a filo, continuando a mescolare. Regolate di sale e pepe a piacere. Togliete dal fuoco.

6. Disponete l’insalata su un piatto da portata. Aggiungete il salmone, le uova tagliate a metà, i crostini e la pancetta. Regolate di sale e pepe a piacere. Condite l’insalata con la vinaigrette tiepida e servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: i crostini si possono preparare con un giorno d’anticipo e tenere in un contenitore ben chiuso, a temperatura ambiente.

Note: potete scegliere il salmone che preferite: sia quello tagliato a fette sottili, sia un salmone affumicato in tranci che potete tagliare in fette più spesse, per un’insalata più sostanziosa.

Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati