1. Scaldate il forno a 160°C e rivestite una leccarda con carta forno. Adagiate la pita sulla leccarda e condite con 2 cucchiai e mezzo di olio. Cospargete con il sommacco e 1⁄4 di cucchiaino di sale, mescolate il tutto per condire uniformemente. Cuocete in forno già ben caldo fino a doratura, 10-12 minuti, rigirando la pita a metà cottura. Rimuovete dal forno e mettete da parte mentre preparate l’insalata. Le chips di pita diventeranno più croccanti raffreddandosi.
2. Nel frattempo, in un mixer, unite lo yogurt alla feta e aggiungete 2 cucchiai di olio. Azionate il mixer inizialmente a bassa velocità, poi aumentatela per ottenere una crema setosa e senza grumi, circa 1 minuto dopo. Mettete da parte in una ciotola e pulite il mixer.
3. Nel mixer, pulito, mettete il corian- dolo, il prezzemolo, il succo di limone, l’aceto e 6 cucchiai di olio. Azionate il mixer a bassa velocità e alzatela gradualmente, fino ad ottenere un condimento uniforme, circa 1 minuto dopo. Mettete da parte.
4. Disponete la rucola, il sedano, il finocchio, i pinoli, metà delle chips di pita, 1⁄4 di cucchiaino di sale, e 2 cucchiai di condimento al coriandolo e prezzemolo e girate per condire bene tutto.
5. Dividete la crema alla feta in 4 parti uguali su altrettanti piatti, spalmandola leggermente. Coprite poi con l’insalata, condite ulteriormente con la salsa al prezzemolo e coriandolo. Aggiungete le chips di pita rimaste e guarnite con del sommacco prima di servire.
Da fare in anticipo: la crema alla feta si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3 giorni.