Insalata di soba e zucchine al gochujang

Insalata di soba e zucchine al gochujang

Con la sua piccantezza, questa insalata di soba è perfetta nei giorni più caldi, con belle birre ghiacciate alla mano. I teneri noodles di grano saraceno e le striscioline croccanti di zucchine si inzuppano con il condimento piacevolmente pungente, grazie all’abbinata di gochugaru e gochujang, per una doppia dose di peperoncini coreani addolcita da un tocco di zucchero di canna. È un pratico piatto estivo da preparare in anticipo, che va servito freddo o a temperature ambiente.

Tempo di preparazione

Tempo totale

25 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

230 g di spaghetti soba
3 cucchiai di gochujang (vedi Note)
3 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiai di gochugaru, o un altro peperoncino in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di olio di sesamo tostato
Sale in fiocchi
1 spicchio di aglio grande, grattugiato
280 g di zucchine, tagliate a spirale
900 g di cavolo cappuccio viola, affettato sottile
60 g di carote, tagliate a fiammifero
1 peperone giallo piccolo, a striscioline sottili

1. Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua a fuoco alto. Aggiungete i noodles e procedete secondo le indicazioni della confezione, facendo attenzione a non scuocerli. Sciacquateli con acqua fresca, fino a quando non si saranno raffreddati. Scolateli bene.
2. In una ciotola capiente emulsionate gochujang, aceto, polvere di peperoncino gochugaru, zucchero di canna, olio di sesamo, sale e aglio. Aggiungete i noodles, le zucchine, il cavolo, le carote e il peperone; mescolate bene per condire il tutto. Servite freddo o a temperatura ambiente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: si può preparare l’insalata 1 giorno prima e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico.
Note: assicuratevi di usare la vera gochujang in pasta, ovvero quella della stessa consistenza del miso e dall’aspetto lucido e brillante che viene venduta in tubetti nei negozi asiatici. La salsa gochujang, invece, si trova anche in alcuni supermercati, è più liquida e ha un sapore meno intenso.

Foto di copertina: Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati