- Con un pelapatate, tagliate la buccia di 2 arance e mezzo limone a strisce larghe. Spremete il limone così da ottenere circa 2 cucchiai di succo; mettete da parte il succo.
- Mettete a scaldare le bucce d’arancia, le bucce di limone, lo zenzero e 100 g di zucchero in una grande casseruola a fuoco medio-alto. Cuocete, mescolando e raschiando spesso il fondo e i lati della padella con un mestolo di legno per 7-9 minuti, o fino a quando lo zucchero non si cristallizza e diventa dorato (lo zucchero si scioglierà e poi cristallizzerà, formando dei piccoli sassolini.) Mescolate lentamente aggiungendo la prima bottiglia di vino. Aggiungete poi gradualmente anche la seconda; aggiungete l’anice stellato, le stecche di cannella, la vaniglia e i 2 cucchiai di succo di limone che avevate messo da parte. Abbassate la fiamma, coprite parzialmente e fate bollire il composto. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate la miscela in infusione per 20 minuti.
- Nel frattempo, grattugiate l’arancia rimanente. Unite un cucchiaio di scorza d’arancia, il sale e lo zucchero rimasto in una piccola ciotola. Usando il dorso di un cucchiaio, mescolate e schiacciate il composto fino a quando la miscela non sarà diventata profumata e di colore arancione; mettete da parte.
- Riportate la padella sulla fiamma a fuoco medio e cuocete per 4 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si sarà scaldata. Versate la miscela di vino attraverso un colino a maglia fine in una grande ciotola resistente al calore; scartate i solidi.
- Strofinate i bordi dei bicchieri o delle tazze con uno spicchio di limone; immergete i bordi dei bicchieri nel mix di zucchero e scorza d’arancia. Versate con cura il vino aromatizzato nei bicchieri e servite il cocktail ancora caldo.