Tivoli Palazzo Gaddi

Iside De Cesare firma la proposta gastronomica di un lussuoso hotel a Firenze

La chef del ristorante stellato La Parolina ha stretto una partnership con Tivoli Palazzo Gaddi, albergo a cinque stelle nel capoluogo toscano con tre diversi format culinari al suo interno.

Dopo aver debuttato in Italia nel 2023 con Tivoli Portopiccolo Sistiana Resort, il gruppo Minor Hotels ha riportato in vita – dopo ingenti lavori di restauro – Palazzo Gaddi, lussuosa residenza rinascimentale nel centro storico di Firenze. Nasce così lo scorso giugno Tivoli Palazzo Gaddi, albergo a cinque stelle con 86 camere, di cui 8 suite, che recentemente ha siglato un accordo con Iside De Cesare per la sua direzione in qualità di executive chef delle tre insegne gastronomiche dell’hotel.

«Sono felice e orgogliosa di essere entrata in questo meraviglioso palazzo fiorentino dove si respirano bellezza, eleganza e armonia – commenta Iside De Cesare –. L’accoglienza calorosa da parte di Tivoli mi ha fatto da subito sentire a casa. Con il nostro lavoro, vogliamo contribuire a rendere indimenticabile l’esperienza di chiunque varchi la soglia del Tivoli Palazzo Gaddi, regalando sapori e colori in ogni nostra proposta».

La chef è l’anima del ristorante La Parolina, una stella Michelin a Trevinano nella Tuscia Viterbese, dove cura anche la parte di ospitalità con la gestione del b&b. De Cesare ha preso le redini dell’intera proposta culinaria di Tivoli Palazzo Gaddi, in primis con Terrae Restaurant, il fine dining che gioca su ricette di cucina toscana e italiana, con la complicità del resident chef Salvatore Canargiu. Se i due menu degustazione Terrae e Maree, rispettivamente di quattro e sei portate, sono pensati per lasciarsi trasportare dalla creatività, la carta menziona poi piatti tecnici e di spessore, come il Fungo alla brace “allium xo” e zabaione al fieno tostato o l’Animella di vitello ai carboni, carote e cardamomo.

Oltre a godere di un fascino senza tempo, Palazzo Gaddi ha la fortuna di svilupparsi in altezza con sei piani che assicurano una vista privilegiata sulla Cupola del Brunelleschi e su Piazza della Signoria. Ed è proprio sulla terrazza che si articola la proposta di Aria Rooftop (qui il servizio riprenderà nella primavera 2025), cocktail bar da scegliere per un aperitivo accompagnato dai finger food di Iside De Cesare tra cui la Bolla, ricetta pensata appositamente dalla cuoca per questo outlet: un impasto croccante e leggero di forma sferica che può essere farcito con ingredienti di terra, di mare e diverse proposte vegetariane. La drink list è invece ispirata ai giardini del capoluogo toscano.

L’esperienza gastronomica si conclude al Milton Bar, lounge bar e bistrot aperto tutto il giorno, un luogo impreziosito da un lungo bancone, il camino e una biblioteca, pensati per coccolare gli ospiti durante ogni momento della giornata. Qui il menu spazia dalla Caesar salad con gamberi ai Tortellini di Cinta senese con emulsione al Parmigiano da accompagnare anche con uno dei vini al calice, con la possibilità di scegliere etichette di pregio grazie all’utilizzo del Coravin. Quando si parla di Toscana e di Chianti Classico, il Tignanello di Marchesi Antinori sta sempre bene.

«Siamo entusiasti di accogliere la chef Iside De Cesare nel team – commenta Pierluca Chiavetta, general manager di Tivoli Palazzo Gaddi –. La sua straordinaria esperienza e creatività, unite alla passione per la cucina, porteranno un nuovo livello di eccellenza alla nostra offerta gastronomica. Con la sua visione unica, Iside saprà valorizzare non solo i nostri spazi, ma anche l’esperienza dei nostri ospiti, invitandoli ad un viaggio gastronomico nell’entroterra toscano. Questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per affermare Palazzo Gaddi come una destinazione di riferimento per il lusso e l’alta ristorazione a Firenze».

Maggiori informazioni

Tivoli Palazzo Gaddi
Via del Giglio 9, 50123 Firenze
tivolihotels.com

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati