italianissimo

Italianissimo, Grand Tour del gusto

Ricette, prodotti, tradizioni e itinerari enogastronomici nel nostro numero speciale dedicato al Belpaese

Non potevamo non usare un superlativo assoluto, questa volta. Perché il numero speciale in edicola – con una copertina “amarcord” illustrata da Marcello Crescenzi nel suo inconfondibile stile elegante, giocoso e romantico – è un invito a viaggiare in Italia insieme a noi, alla (ri) scoperta della sua straordinaria bellezza
e diversità. Un giro del Buon Paese attraverso ricette, prodotti, tradizioni, nuovi progetti e storie inedite.

Troverete infatti venti racconti d’autore (anzi 21, fa eccezione il Trentino Alto Adige). Per ogni regione abbiamo scelto un personaggio – tra chef, pasticceri, produttori, bartender, manager e stilisti – che qui di seguito cito, e soprattutto ringrazio, in ordine di “apparizione” dalla Valle d’Aosta alla Sardegna: Mauro Morandin, Matteo Baronetto, Alessandra e Francesca Ricci, Cristina Ziliani, Riccardo Felicetti, Alois Lageder, Walter Bolzonella, Antonia Klugmann, Franco Cimini, Elisabetta Pandolfini, Paolo Brunelli, Chiara Lungarotti, Arcangelo Dandini, Cristiana Romito, Serena
Di Nucci, Nino Di Costanzo, Floriano Pellegrino e Isabella Potì, Vincenzo Tiri, Caterina Ceraudo, Corrado Assenza e Antonio Marras.

Ognuno di loro ci ha voluto regalare un appassionato e originale ritratto del proprio territorio e del proprio lavoro, condividendo riflessioni, curiosità e ricordi intimi.

Capitolo dopo capitolo vi consigliamo le migliori esperienze enogastronomiche da fare e i più spettacolari itinerari a tema da seguire nel corso di questa estate: dal percorso dello sciacchetrà, alla scoperta della viticoltura eroica nelle Cinque Terre, all’incontro con i più bravi e giovani pizzaioli della Campania.

Sapete che in Alto Adige esiste un bunker dei formaggi? Vi siete seduti sulle panchine arancioni, tra le vigne di Oslavia? Quali sono le migliori tavole dell’Arcipelago Pontino? Conoscete la storia della panificazione di Matera? Avete visitato il museo della liquirizia a Rossano? E che aspettate a salire a bordo della “Cafittera”, tra le colate laviche e le cantine dell’Etna?

Insomma, partite con noi per questo Grand Tour del gusto. Italianissimo.

Maggiori informazioni

Illustrazione di Marcello Crescenzi

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati