Da quattro generazioni la storia della famiglia Savini s’intreccia indissolubilmente alla valorizzazione del tartufo: era infatti il 1920 quando Giuseppe Savini scoprì il prezioso fungo ipogeo, che all’epoca non era ancora considerato un prodotto prelibato. Oggi, dopo oltre un secolo di attività, Savini Tartufi è una realtà affermata in Italia e nel mondo e da qualche giorno ha riaperto nel centro di Milano – a due passi dal Castello Sforzesco – Casa Savini Tartufi, il nuovo bistrot dell’azienda toscana che si rinnova nel concept e nell’aspetto rispetto al precedente Tartufotto (aperto nel 2013 e chiuso la scorsa estate proprio per rifarsi il look).
«Sono contento di questo nuovo capitolo – afferma Cristiano Savini amministratore delegato di Savini Tartufi – la qualità è sempre stata al centro per la nostra famiglia. Oggi Casa Savini Tartufi offre non solo l’eccellenza dei tartufi toscani ma un’interpretazione della cucina del territorio regionale; non nego che mi piace sognare che tra qualche anno possa esserci una Casa Savini Tartufi altrove, in Italia o nel mondo».
Nel ristorante, infatti, oltre alle proposte culinarie che si sposano al meglio con il gusto del tartufo fresco (utilizzato in ogni sua versione stagionale) come la tartare di Fassona, i tagliolini all’uovo homemade e l’uovo al tegamino, si possono assaggiare i piatti che hanno segnato la nostra tavola, tra cui la Carbonara e Risotto alla milanese. Inoltre nel menu sono presenti tante altre ricette sia di carne che di pesce, volte anche a premiare la stagionalità della materia prima, su tutte la Guancia di manzo brasata glassata all’Amarone con porcini arrostiti e schiacciata di patate. In alternativa, ci sono preparazioni più contemporanee come il Tacos croccante con tonno marinato, maionese al lime e crema di avocado.
Rispetto all’insegna precedente, a rinnovarsi è anche l’atmosfera e l’arredamento: all’entrata sono presenti lunghi divani e poltrone in stile retrò che fanno da cornice al bar, aperto al pubblico con una drink list che spazia dai cocktail – da provare lo Spritz Savini Rosato Ramazzotti, Cortesino Ginger, Rosso Bio e Prosecco – ai calici di vino, da sorseggiare prima o dopo cena. L’esperienza da Casa Savini Tartufi si completa con la bottega, un piccolo corner dove sugli scaffali sono presenti i prodotti più iconici dell’azienda tra creme spalmabili, tartufi in barattolo e condimenti di vario tipo.