La famiglia Veronesi, proprietaria di Signorvino, brand parte del gruppo Oniverse (ex Calzedonia), continua ad investire nel settore vitivinicolo. Giovedì 20 giugno infatti ha inaugurato Podere Guardia Grande, cantina nel versante nord-occidentale della Sardegna.
Un ulteriore step per la famiglia che, dopo essersi dedicata alla produzione diretta nel Lazio con Tenimenti Leone nel parco regionale dei Castelli Romani e nella denominazione della Valpolicella con l’azienda vinicola La Giuva – realtà fondata dall’ex allenatore Alberto Malesani volto noto del calcio italiano –, sbarca ad Alghero con cantina, wineshop, percorsi enoturistici e 25 ettari di vigneto per la produzione di Vermentino, Cannonau e Cagnulari (vitigno autoctono a bacca rossa originario proprio di queste zone, dal 1995 nel disciplinare della Doc di Alghero).
«Lavoreremo i nostri vigneti rispettando questo territorio generoso e unico – commenta Federico Veronesi, amministratore delegato di Podere Guardia Grande – senza l’utilizzo di diserbanti chimici, come conseguenza di quello che dovrebbe essere ormai un “normale” approccio all’agricoltura. La priorità è farlo secondo i principi di sostenibilità, rispetto per il territorio, dedizione alla vigna: vorremmo offrire la possibilità di scoprire la bellezza e l’unicità della Sardegna, della splendida vista su Capo Caccia».
La moderna cantina, progettata dallo studio sardo CasciuRango architetti, si “confonde” nel tipico panorama di queste terre in provincia di Sassari, con la scelta di utilizzare il colore rosso rubino – che riflette la tonalità dei terreni circostanti – e una struttura suddivisa in tre piani (sviluppata non in altezza ma verso il sottosuolo) che permette di immergersi nel terroir dove crescono le vigne che qui godono della brezza del Maestrale portatore della salsedine proveniente dalla costa della baia di Porto Conte. A completare gli interni ci ha pensato invece Antonio Marras, stilista e designer algherese per avere una sinergia totale con la città di Alghero e le sue terre.
La barricaia, il locale di affinamento delle uve e la sala di accoglienza (l’unico piano che emerge dal sottosuolo) sono gli spazi dove è possibile scorgere da vicino la filosofia vinicola e degustare le tre etichette prodotte attualmente da Podere Guardia Grande: Saldenya – Vermentino di Sardegna in purezza, Nascimento – 100% Cannonau – e Alghè, bottiglia dedicata al Cagnulari che, come si evince dal nome, omaggia Alghero, la città del corallo.