Cerca
Close this search box.

La pasta brisée per le pie di Lisa Donovan

ll fraisage, la tecnica francese di incorporare il burro nella farina, consente di ottenere una crosta molto friabile. Il burro europeo, che ha una maggiore percentuale di grassi, produce i migliori risultati

pasta brisée Protasio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Dosi per: 2 dischi di pasta da 23 cm

  • 340 g di burro

  • 280 g di farina 00

  • 1 cucchiaino di sale

La mia pasta brisée per le pie è una combinazione del metodo francese tradizionale, una tecnica chiamata “fraisage”, con l’intricato lavoro manuale che tipicamente richiedono le torte nel Sud degli Stati Uniti. Le vostre mani sentiranno la temperatura e la consistenza dell’impasto, permettendovi di capire quando questo è al punto giusto.

Riempite una brocca da 500 ml con ghiaccio, quindi versateci dell’acqua, riempiendola completamente; mettete da parte.

Tagliate il burro a cubetti da 1 cm per lato e trasferitelo in una ciotola di grandi dimensioni. Aggiungete farina e sale e cominciate a schiacciare i pezzi di burro con le dita, lavorandoli insieme alla farina. Non utilizzate un robot per questo passaggio, la lavorazione a mano è fondamentale. Lo scopo è incorporare tutto il burro nella farina, ma senza lavorarlo troppo, producendo così delle “scaglie” di burro e farina. Bisogna impastare velocemente, evitando di scaldare troppo il burro. Se questo dovesse succedere, trasferite il composto nel freezer per qualche minuto prima di procedere.

Cominciate a incorporare 3 cucchiai dell’acqua ghiacciata al composto di burro e farina, mescolando delicatamente con le mani, ma senza impastare, finché tutta l’acqua non sia assorbita. Aggiungete altra acqua, 1 cucchiaio alla volta, mescolando con le mani dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto grumoso. In tutto, utilizzerete probabilmente da 4 a 6 cucchiai di acqua, dipende dall’umidità dell’ambiente. L’impasto dovrebbe essere leggermente umido, ma non bagnato né appiccicoso. Versatelo su un piano di lavoro e tiratelo eseguendo circa 4 pieghe.

Dividete l’impasto in 2 pezzi (circa 300 g ciascuno), formatene due dischi piatti e avvolgeteli nella pellicola di plastica. Refrigerate per almeno 1 ora o fino a 3 giorni.

Tempi di conservazione: potete conservare l’impasto in frigorifero per 3 giorni.

foto di Victor Protasio