Dal 20 al 24 gennaio la fiera di Rimini è pronta ad accogliere la 45esima edizione di Sigep – The World Dolce Expo, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato organizzato da Italian Exhibition Group. Un appuntamento rivolto agli addetti ai lavori che invita a scoprire le ultime novità e le tendenze legate alle filiere artigianali della pasticceria dolce e salata. Con un focus sul mondo del cacao e degli specialty coffee, con particolare attenzione rivolta alla tostatura, l’evento ogni anno coinvolge 178mila visitatori provenienti da 155 Paesi nel mondo. Nei cinque giorni di manifestazione, si passa dai talk show alle conferenze, dai cooking show ai campionati legati a più specialità: ecco alcuni dei format più interessanti.
Competizioni Nazionali e Internazionali
Sono ben sei le arene dedicate ai concorsi internazionali, uno dei principali volani della manifestazione. Il Gelato World Cup vedrà la partecipazione di 11 team mondiali che dovranno cimentarsi in prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, al termine delle quali sarà decretata la squadra vincitrice. Inoltre Sigep Gelato d’Oro è la kermesse che selezionerà le squadre di professionisti italiani in gelateria e pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup in programma a Sigep 2025. Nella Pastry Arena andrà invece in scena il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores – per talenti under 23 – e Seniores. Per la categoria Junior, 12 team si sfideranno sul tema “Miti e Leggende”, mentre per gli over 23 la sfida verterà sul “Futuro sostenibile”. Altro format da seguire è quello di Sigep Giovani, un’iniziativa rivolta agli istituti alberghieri di tutta Italia al fine di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola. Alla Bakery Arena saranno sempre i giovani i protagonisti con il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani: a giudicarli saranno gli esperti panificatori. Infine, sono sette le gare previste per il mondo del bar, tra queste il Campionato Italiano Baristi Caffetteria e il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits.
La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone
Nonostante siano state archiviate le feste natalizie, si parla ancora di grandi lievitati, uvetta e canditi in occasione della Coppa del Mondo del Panettone, manifestazione che si svolgerà il 23 e il 24 gennaio alla Choco Arena e per la prima volta sarà ospitata da Sigep. Una doppia giuria valuterà l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale in termini di profumo, sapore e aromaticità, delle due varietà in competizione: il panettone tradizionale e quello al gusto cioccolato. Al termine delle prove verranno selezionati i cinque maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale prevista a Milano dall’8 al 10 novembre 2024.
Gelato-mania
Come in ogni edizione di Sigep, uno spazio di rilievo sarà rivolto al gelato artigianale, un prodotto che ha sempre più estimatori in Italia e in Europa – sono 65mila le gelaterie presenti in tutto il Vecchio Continente – con volumi di consumo in aumento rispetto al 2022 e un’impennata di fatturato del 11%, per un valore complessivo di 10 miliardi di euro. Alla Fiera di Rimini, partirà il countdown per il Gelato Day previsto per il 24 di marzo e sarà presentata la novità del Gelato Lab (collocato nel padiglione A7), dove non mancheranno masterclass, presentazioni e dimostrazioni che permetteranno agli operatori del settore di accrescere le proprie competenze.
L’importanza dell’innovazione
Il tema dell’innovazione resta centrale. L’hub dell’Innovation District sarà il luogo dove prenderanno forma le novità e le idee in grado di rivoluzionare e rendere sempre più competitivo il settore dell’industria dolciaria. Sul palcoscenico del Vision Plaza si alterneranno talk e approfondimenti sulle tematiche del digitale e della sostenibilità, come il convegno “Dolce e salato. Sfide e opportunità per il foodservice dolce nell’Italia di domani”, o lo speech “I consumi fuori casa in Europa. Opportunità e prospettive future” con la partecipazione di Jochen Pinsker, vicepresidente di Foodservice Europe. All’intelligenza artificiale sarà invece dedicato il talk “Il futuro oggi: l’intelligenza artificiale made in Cast al servizio dell’intelligenza nelle mani delle professioni gastronomiche”, condotto da Cast Alimentari.
La rivoluzione del caffè
La bevanda a cui nessun italiano riuscirebbe a fare a meno (siamo al settimo posto come Paese consumatore) sarà rappresentata tra nazioni esportatrice, come Messico, Honduras e Venezuela, torrefazioni virtuose e aziende note – su tutte, Nespresso, Illy Caffè o Lavazza. Quest’anno i riflettori saranno puntati sullo specialty coffe, un trend che sta coinvolgendo e conquistando sempre più bar. Tra i dibattiti più interessanti si segnala “Dal chicco alla tazza: come il Kenya e l’Italia collaborano per rilanciare la produzione di caffè di qualità”, in cui verrà presentato il progetto che vede coinvolte la nazione africana e la nostra penisola, per un totale di 21 cooperative di caffè keniane distribuite in 7 regioni diverse del Paese. C’è attesa anche per il progetto fiorentino di Ditta Artigianale che per l’occasione farà assaggiare in anteprima “i magnifici sei”, le varietà della Riserve Collection.