Dalla passione per i viaggi e per il vino Edoardo Ligabue ha l’intuizione nel 2020 di creare La Versione di Gunter, il primo e-commerce italiano dedicato al vino che mette a disposizione delle vere e proprie chicche in ambito enologico. La particolarità della piattaforma online è quella di offrire un’esperienza al cliente attraverso la narrazione meno mainstream e una selezione di etichette – perlopiù biodinamiche e naturali – originali che, nella loro essenza, raccontano la storia di un produttore e di un territorio.
«È tutta la vita che ascolto il vino. Lo ascolto, sì, perché è l’unico modo per comprenderlo e amarlo davvero: capire da dove viene, scoprire i volti, le voci, le storie di chi l’ha creato. E poi condividerle», spiega il founder del progetto che per ogni bottiglia selezionata, insieme alla scheda organolettica e tecnica del prodotto, affianca il racconto del viaggio che lo ha condotto alla scoperta della cantina di riferimento. È proprio Edoardo Ligabue che, quasi ogni mese, si mette in viaggio alla ricerca di nuove realtà enoiche da far conoscere ai suoi clienti, privilegiando territori dediti alla viticoltura tra cui Liguria, Toscana e Valtellina, ma anche varcando i confini nazionali per attraversare Borgogna, Provenza e la Valle del Duoro. Direttamente dalla cantina personale dell’imprenditore, che comprende una selezione di oltre 7mila referenze, si contano anche vini originari di regioni poco note, come per l’Isola di Pico nelle Azzorre, di cui La Versione di Gunter ha l’esclusiva su diverse bottiglie.
L’ultimo viaggio condotto da “Gunter” porta invece in Abruzzo, alla scoperta della Fattoria dell’Orso dove il proprietario Cesare dell’Orso in collaborazione con Walter De Battè (soprannominato “l’artista del vino” e conosciuto nel settore per il suo lavoro con Prima Terra, realtà enoica che valorizza i vitigni del versante ligure), produce degli ottimi Montepulciano e Passerina, disponibili come novità del mese sull’e-commerce.
Agli utenti che navigano sul sito è concesso sia l’acquisto delle singole bottiglie, sia la possibilità di abbonarsi, modalità che permette di ricevere mensilmente un’etichetta a sorpresa (che è anche la più emblematico dell’ultima cantina visitata), più altri vantaggi, come avere in anteprima alcuni prodotti o parlare direttamente con Edoardo Ligabue. Regioni vinicole emergenti, tirature limitate e una visione che va oltre la consueta divulgazione del vino: La Versione di Gunther offre un inusuale approccio al settore e permette alle cantine “più nascoste” di avere la vetrina che meritano.