Complice il clima rilassato tipicamente vacanziero, l’estate risveglia il piacere della lettura. In volo, in nave, in treno o sotto l’ombrellone, un libro è un perfetto compagno di viaggio: può essere anche fonte di ispirazione, una vera e propria musa in grado di offrire lo spunto ideale per pianificare le prossime vacanze. Pagina dopo pagina, avvincenti racconti sollecitano la mente e, attraverso narrazioni tanto dettagliate quanto realistiche, catapultano in dimensioni che meritano di essere esplorate con tutti i sensi.
1. “D’Amore e D’Abruzzo” di Paride Vitale, Cairo Editore, 272 pagine
Paride Vitale prende per mano il lettore e lo accompagna alla volta di una vera e propria full immersion nella sua terra di origine: l’Abruzzo. Un testo coinvolgente, un mix tra una guida turistica e un romanzo autobiografico in cui l’autore trasmette tutto il suo amore per una regione ricca di spunti dal punto di vista naturalistico, enogastronomico e culturale che conosce per filo e per segno, fornendo consigli e indirizzi utili da provare seguendo le orme di un perfetto insider.
2. “Granita e baguette” di Catena Fiorello Galeano, Giunti Editore, 272 pagine
Con questo romanzo la scrittrice porta avanti la saga legata alla cultura culinaria della Sicilia e, dopo arancini e cannoli, è la volta della granita. Una serie di intricate vicende sentimentali (e non) fa da sfondo alla trama in cui le protagoniste, amiche e titolari del “Regno degli arancini” di Monte Pepe, si ritrovano a volare a Parigi dove, in una cornice che trasuda eleganza e romanticismo, sono chiamate a raccontare i sapori tipici della loro terra a una raffinata ed esigente clientela.
3. “Book sun lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare” di Isa Grassano, Giraldi Editore, 158 pagine
Un libro che solo un libro non è. La scrittrice, infatti, ha voluto rendere il suo scritto interattivo invitando il lettore a leggere curiosità qua e là ma anche a scrivere di proprio pugno, come in una sorta di taccuino, le proprie esperienze di viaggio. Alcuni capitoli sono dedicati al cibo e, attraverso apposite schede, si possono annotare ricordi culinari. Ma anche misurarsi con “Pagine da mangiare” e scovare le “Cose buone da assaggiare” in giro per il mondo nonché i locali legati ai prodotti enogastronomici da provare.
4. “Tutto è possibile” di Erika Scotton, Marco Edizioni, 72 pagine
Il cibo, e nello specifico il suo significato, è protagonista di questo romanzo in cui l’autrice porta a compiere un viaggio culinario e sensoriale in India svelando gli ingredienti essenziali per la riuscita di un buon piatto: non bisogna cercare in dispensa, poiché vengono dal cuore. Cucinare con amore permette di conquistare gli occhi e il palato dei commensali con cui condividere un’esperienza appagante.
5. “Bollicine. Vino, cibo, emozioni” di Daniele Sottile, Libreria Geografica, 224 pagine
Il giro del mondo passa per il bicchiere: l’autore, alle prese con il suo primo libro, sottolinea il potere evocativo delle bollicine, nostrane e non. Una volta stappata la bottiglia inizia l’avventura: ogni etichetta ha la sua identità, ha una storia imbottigliata che racconta le sue origini e riflette l’identità del luogo di provenienza le cui caratteristiche possono essere esaltate, appellandosi al food pairing, grazie a sapienti abbinamenti che rendono la degustazione gratificante.