50 cantine top

Le 50 Cantine Top dell’Anno

Innovazione, ospitalità, export, sostenibilità

Quella che troverete nelle prossime pagine web è una selezione delle cinquanta migliori cantine italiane dell’anno, secondo noi. I criteri che ci hanno guidato nella scelta – con il prezioso supporto del gruppo di esperti che abbiamo voluto coinvolgere nell’impresa – sono quattro pilastri fondamentali nell’orientare oggi un’attività imprenditoriale nell’industria del vino che voglia lavorare sulla qualità ambientale e umana, perseguendo i propri obiettivi di business nel segno dell’innovazione e della sostenibilità – quindi anche della responsabilità sociale – e puntando sull’export e sull’ospitalità. 

Alla fondamentale capacità di internazionalizzazione, infatti, oggi si associa l’importanza di saper accogliere e cucire percorsi ed esperienze sartoriali dedicati agli appassionati di vino e ai turisti in cerca dell’eccellenza e delle singolarità del belpaese. 

Dunque aspettatevi un catalogo versatile di segnalazioni, non necessariamente guidato dalla distribuzione geografica nell’arco della Penisola, né vincolato da etichette, pregiudizi e regole di sorta: è un panorama ricco e composito della viticoltura italiana quello che ne risulta, fatto di grandi e prestigiosi gruppi vinicoli che coesistono con boutique wineries e piccole realtà artigianali, di cantine convenzionali e attività dedite a perseguire i principi della naturalità. 

Per ognuna delle aziende individuate, abbiamo indicato anche un vino rappresentativo della filosofia produttiva (volutamente senza un’annata specifica), utile suggerimento per iniziare ad approfondire la conoscenza delle diverse realtà a partire da quel che sanno raccontare di sé nel bicchiere. 

Perché ai criteri sopra elencati, ça va sans dire, si accostano, in ogni caso, l’identità e la qualità dei vini che ciascun protagonista della nostra Top 50 esprime al meglio delle proprie capacità.

Maggiori informazioni

Scopri le 50 Cantine Top dell’Anno. Testi a cura di Federico De Cesare Viola con Antonio Boco, Anita Franzon, Åsa Johansson, Giambattista Marchetto, Andrea Petrini, Fabio Rizzari e Fabio Turchetti.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati