Nell’ultima giornata della 19esima edizione del Congresso di Identità Golose, Franco Pepe ha preso la parola riflettendo sulla sua disobbedienza, fil rouge che ha accompagnato tutta la kermesse gastronomica. Dalla sua testimonianza abbiamo appreso che il suo concetto rivoluzionario di pizza, che trova massima espressione nel progetto di Pepe in Grani a Caiazzo, è stato turbolento e non privo di scelte difficili. Nonostante questi passaggi, il pluripremiato maestro pizzaiolo continua a professare il verbo del disco lievitato nell’alto Casertano e dal 4 maggio inaugurerà un nuovo format, questa volta non in Campania ma in Sardegna, all’interno del 7Pines Resort Sardinia, l’hotel di lusso, affacciato su un promontorio di 15 ettari di macchia mediterranea nella località di Baja Sardinia, conosciuta per i suoi locali notturni che animano il periodo estivo. Parte del gruppo Destination by Hyatt, la pizzeria si chiamerà Spazio by Franco Pepe e, insieme al pizzaiolo campano, ci sarà Pasquale D’Ambrosio, l’executive chef dell’albergo.
«È con grande entusiasmo che annuncio la collaborazione con il 7Pines Resort Sardinia – commenta Franco Pepe –, un contesto internazionale unico e stimolante. Una sfida che mi offre l’opportunità di scoprire una terra magica e la sua cultura gastronomica. In questo viaggio incontrerò la cucina dello chef Pasquale D’Ambrosio, campano come me e innamorato di quest’isola e dei suoi produttori, con cui ha stretto legami fruttuosi. Saranno loro a ispirare la pizza che realizzeremo insieme».
Pepe non è nuovo a collaborazioni con realtà di ospitalità è già in passato ha legato il suo nome a destinazioni esclusive, da L’Albereta Relais & Châteaux a San Barbato Resort Spa & Golf, mentre tra le ultime collaborazioni si annovera lo sbarco al Belmond Hotel Cipriani. Il menu è ancora in fase di aggiornamento ma sicuramente non mancheranno le pizze signature di Pepe, come la Margherita Sbagliata – con mozzarella di bufala campana Dop, passata di pomodoro riccio a crudo, riduzione di basilico, olio evo – giocata sul contrasto di temperature tra la mozzarella calda e il pomodoro riccio freddo o la Ritrovata – con passata di pomodoro San Marzano Dop, piennolo del Vesuvio Dop, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato e basilico fritto. A queste preparazioni si aggiungerà un’offerta inedita studiata ad hoc insieme a D’Ambrosio per questa insegna che sarà aperta tutte le sere a cena sia per clienti in casa che per gli ospiti esterni che desireranno fare un viaggio nel mondo lievitato di Franco Pepe e Pasquale D’Ambrosio.
«Siamo felici di accogliere Franco Pepe al 7Pines Resort Sardinia – dichiara Vito Spalluto, managing director della struttura – non solo perché è il miglior pizzaiolo al mondo, ma per la sua visione e la capacità di valorizzare un territorio, i suoi prodotti e la sua gente. La stessa missione che portiamo avanti qui al 7Pines, dove offriamo un’ospitalità profondamente legata alla destinazione che ci ospita».