Le Stelle in Marmilla

Le Stelle In Marmilla, da Baldessari a Pireddu

La quarta edizione dell’evento della cantina Su’entu, in programma il 24 marzo, porta nel cuore della regione sarda lo street food stellato. Ma anche degustazioni, cooking show e musica.

In cima a una ventilata collina poco fuori dal borgo di Sanluri, circondata dal paesaggio unico della Marmilla – la regione sarda caratterizzata dalle gibbosità che interrompono le sue fertili pianure – la cantina Su’Entu, fondata da Salvatore Pilloni e oggi guidata dalla figlia Valeria insieme ai fratelli Roberta e Nicola, è un punto di riferimento per l’isola non solo per le sue etichette interessanti ma anche per la spiccata propensione all’offerta enoturistica. E se il ristorante Arieddas, affidato alla collaborazione a distanza ma solida tra Pier Giorgio Parini e Francesco Vitale, è ormai una destinazione gastronomica a sé, gli eventi organizzati durante l’anno non sono meno interessanti.

L’happening di punta è Le Stelle in Marmilla, appuntamento giunto alla quarta edizione che porta sulle colline della Marmilla chef di fama e insegne stellate con le loro proposte di street food, ma anche degustazioni, incontri, approfondimenti, cooking show e intrattenimento. Domenica 24 marzo, a Sanluri arriveranno dunque Giovanni Pireddu – chef originario di Villaurbana, in provincia di Oristano, ma ormai da tempo di casa in Francia, e precisamente a Bordeaux, dove guida il suo ristorante Tentazioni, con un stella Michelin – e Giuliano Baldessari (nella foto): di origini trentine, con esperienze importanti al fianco di Aimo e Nadia Moroni e Massimiliano Alajmo nonché volto televisivo in programmi come Top Chef e Cuochi d’Italia, è autore di una cucina creativa sorprendente e spesso provocatoria ma convincente al suo Aqua Crua a Barbarano Vicentino, una stella Michelin dal 2015.

Saranno loro a proporre due piatti ciascuno in chiave “street”, per raccontare la propria cucina d’autore in un’occasione più informale e conviviale tra la bella sala degustazione e la terrazza panoramica, oltre ad essere protagonisti dei due momenti pomeridiano che uniscono cooking show e talk, accompagnati rispettivamente dalla giornalista Giulia Salis e da Salvatore Pilloni, e dal giornalista Ivan Paone e da Roberta Pilloni. Ma ci sarà spazio naturalmente anche per il vino, con assaggi, degustazioni e incontri che vedranno dialogare il sommelier Luca Gardini, i giornalisti Francesco Bruno Fadda e Lara De Luna, e Valeria Pilloni, così come per i prodotti e produttori del territorio presentati da Giulia Salis: i buonissimi formaggi di Sinnos, caseificio di Gergei creato da Samuel Lai, gli ottimi salumi di Bonesa (marchio lanciato da Pilloni con la collaborazione dell’esperto norcino Antonello Salis rilevando la sua precedente attività con sede a Ploaghe), e la pasta dell’azienda agricola Tela Fertile di Villamar. Mentre dalle 17 fino alle 19 ci si rilasserà accompagnando i calici con la musica dal vivo.

Maggiori informazioni

Le Stelle in Marmilla
24 marzo, Sanluri
cantinesuentu.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati