cucina cinese

L’Estate in Cina: il nuovo menu degustazione di Dao

È il ristorante cinese a Roma con il maggior numero di riconoscimenti da parte delle guide di settore: scopriamo il nuovo percorso degustazione, pensato per la bella stagione.

Rispetto della stagionalità e voglia di celebrare i sapori della tradizione gastronomica cinese. Sono questi i motivi che hanno spinto lo chef di Dao Xue Denglong a proporre il menu L’estate in Cina. Un percorso di sette portate da condividere (è infatti minimo per due persone), in cui pesce e vegetali sono assoluti protagonisti. Un mini tour delle cucine regionali cinesi, che inizia con gli Shui Jing Bao: panini al vapore ripieni, con gli asparagi, le carote e il tofu che si intravedono grazie all’effetto trasparente della pasta. Sono detti infatti anche Bao di Cristallo, per via della copertura gelatinosa, a base di amido di mais. Dal punto di vista geografico, questa portata si colloca nello Zhejiang, una zona costiera dell’est della Cina.

Golosi sono gli Youtiao xia ren: lingotti croccanti al sesamo ripieni di gamberi, specialità della cucina Gang shi, molto popolare in Cina e solitamente serviti a colazione. Si torna nello Zhejiang con le Di Guan fen: tagliatelle di patate dolci, grosse e dalla consistenza sorprendente, condite con vongole, calamari e funghi enoki. Gli Yu mian sono invece gustosi, spaghetti di farina di pesce, anch’essi caratterizzati da una consistenza particolare ma gradevole, conditi con sesamo nero, zenzero, battuto di verdure di stagione e capesante essiccate. Un piatto tipico di Hong Kong e Guangdong, che stupisce per l’equilibrio dei sentori iodati, ben presenti ma non invasivi.

Se avete un atteggiamento da puristi nei confronti delle ostriche, ovvero le mangiate esclusivamente crude (c’è Chi la vuole cotta), la frittella Hao Jian farà vacillare le vostre certezze. Ricetta di Fujian, a sud-est della Cina, è realizzata con farina di patate dolci, ostriche, erba cinese e zenzero. L’unico piatto di carne del percorso arriva da Taiwan: San bei ji, un pollo piccante con zenzero, aglio e basilico.
Conclusione affidata a un dessert (poco dolce) della Manciuria: Ludagun, una girella di farina di riso e mais ripiena di marmellata di soia e ricoperta di farina di soia.

Maggiori informazioni

Dao Restaurant
Viale Jonio, 328/330, 00141 Roma
daorestaurant.it

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati