Nel mondo dell’extravergine il concetto enologico delle “anteprime” – vale a dire, occasioni in cui i vini dell’annata sono presentati a esperti e talvolta anche ad appassionati anche se non ancora pronti e prima di essere messi sul mercato, per permettere di farsi un’idea sul “vino che sarà” – non è applicabile, visto che per l’olio il tempo è soprattutto un nemico e non un fattore di affinamento e crescita qualitativa, e che i prodotti vengono proposti al mercato il prima possibile, enfatizzando anzi talvolta il concetto di “olio nuovo”.
Eppure, è sempre più atteso l’appuntamento con l’Anteprima olio e.v.o. Dop Umbria, l’evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona – città dell’Olio che quest’anno ospita la due giorni in programma il 19 e 20 febbraio – non come vera e propria preview ma come presentazione ufficiale e circostanziata dell’annata olearia appena conclusa rivolta a giornalisti, chef e operatori di settore (e quest’anno, in parte, anche ad oleo-turisti). Giunta alla terza edizione (con le pause dovute alla pandemia), la manifestazione punta infatti soprattutto alla valorizzazione del prodotto extravergine, soprattutto presso la ristorazione, e anche del territorio umbro, che grazie a un’offerta ben strutturata e coordinata dalla Strada dell’olio, e a grandi eventi come Frantoi Aperti in Umbria – in autunno – è meta d’elezione di chi ama questo particolare segmento (in crescita) del turismo enogastronomico.
Nella giornata di lunedì 19 la Sala della Pinacoteca comunale nello storico Palazzo del Podestà di Bettona, e alcuni ambienti di Palazzo Biancalana, ospiteranno i momenti di assaggio, formazione e approfondimento dei prodotti dell’ultima campagna olearia, prima con una sessione di analisi sensoriale a cura dei capi Panel del Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria, e poi con il Banco di Assaggio presidiato dagli stessi produttori regionali partecipanti al premio e aderenti al circuito della Strada dell’Olio Dop Umbria. Dopo una visita guidata ai frantoi del territorio di Bettona e ai luoghi storici della città, l’ormai rituale conferenza sarà dedicata alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2023/24, coinvolgendo le maggiori Istituzioni umbre del settore. La giornata si concluderà con la Cena Oleocentrica a 8 mani a cura di alcuni tra i migliori chef della regione che fanno parte del circuito EvooAmbassador, la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria per fare rete tra chi presta particolare attenzione a questo importante prodotto: Fabio Cappiello del Vespasia di Norcia, Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago, Lorenzo Cantoni de Il Frantoio di Assisi e Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet di Perugia (tra le nuove stelle Michelin della guida 2024).
Il giorno seguente, due diversi itinerari permetteranno di conoscere le differenti sfumature del territorio umbro, delle sue olive e degli oli che ne nascono. In particolare, il tour del Dolce Agogia percorrerà i Colli del Trasimeno, affiancando l’esperienza di pesca turismo con la Cooperativa dei pescatori del lago Trasimeno alle visite nei luoghi del Perugino; il tour del Moraiolo condurrà sui Colli Assisi-Spoleto, ammirando famosi siti UNESCO (come la basilica di San Francesco e quella di San Salvatore, nelle due città che danno nome all’area), e borghi ricchi di storia, arte e cultura olearia come Trevi e Campello sul Clitunno (dove si trova un altro luogo Unesco, il Tempietto del Clitunno che testimonia l’ arte longobarda in Umbria).
Normalmente riservato agli addetti ai lavori, quest’anno il programma completo si apre anche a un ristretto numero di appassionati attraverso il pacchetto oleoturistico Evo & Art Experience in Umbria acquistabile sul sito della manifestazione alla cifra (non proprio accessibile a tutti, ma comprensiva dell’intero programma e del pernottamento) di mille euro a persona.
L’evento – organizzato anche con la partnership della Famiglia Cotarella e della Scuola di Alta Formazione “Intrecci”, di Cancelloni Food Service e di Giuliano Tartufi e con il supporto di Sviluppumbria, Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, Strada dei Vini del Cantico, le Associazioni di categoria e la Regione Umbria – è inserito nell’ambito delle iniziative del Mirabilia Day, circuito di promozione di UnionCamere che intende valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonché caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.