letture

Libri

Dal pane al vino, dalla mixology alla pasticceria. Ma c’è spazio anche per le favole (pure quelle, gustosissime) tra i regali tutti da leggere che abbiamo scelto per voi.

Tutta l’Italia del pane

Pizze, focacce, pagnotte, dolci e altro. Chi meglio di Fulvio Marino, mugnaio e panificatore piemontese, personaggio TV e patron di FuocoFarina, può raccontare la tradizione dell’arte bianca italiana, attraverso curiosità, ricette e trucchi per farle a casa? Il libro di SlowFood è perfetto per chi ama mettere le mani in pasta.

Storia del pane

Per chi invece è più curioso che pratico, il bel libro scritto da Gabriele Rosso per Il Saggiatore propone un viaggio – “dall’«Odissea» alle guerre del XXI secolo”, come recita il titolo completo – attraverso la storia e le evoluzioni del cibo più basilare, prezioso e simbolico che ci sia. Per studiare, riflettere, assaporare.

Sulle tracce del gallo nero

Il bel volume a cura di Daniele Cernilli e Paolo De Cristofaro e pubblicato da Giunti è il “regalo” che il Consorzio del Vino Chianti Classico si è fatto per i suoi primi 100 anni. Ricostruzione puntuale e avvincente ricca di dati, documenti e testimonianze, è anche un bel presente per i wine lovers.

Il figlio del bar

Dal bancone del bar di famiglia a quelli di prestigiosi hotel e cocktail bar, Mattia Pastori condivide la sua storia – e l’evoluzione della figura del bartender – nel libro pubblicato da Tecniche Nuove. Di ispirazione per chi sogna il mondo della mixology e condivide le sue parole chiave: eleganza, tecnica e ospitalità.

Piccole storie di felice Natale

Incarna lo spirito natalizio il libro di Alice Agnelli, che su Instagram conta oltre 120mila follower come @agipsyinthekitchen. Per grandi e bambini, contiene 24 favole di Natale e altrettante ricette che, tra renne, elfi e biscotti invitano alla gentilezza e alle coccole. A cominciare da quelle in cucina.

Pasticceria Marchesi: savoring the spirit of Milan

Il bel volume da collezione edito da Assouline e firmato dalla giornalista Julia Buckley è dedicato a una vera istituzione meneghina nel suo bicentenario. Il racconto della storia di Marchesi 1824 è accompagnato dalle immagini di eleganti confezioni, raffinate creazioni e momenti clou, dalla colazione all’aperitivo.

Maggiori informazioni

Leggi anche: La vetrina di Natale

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati