Shutterstock

Libri a tema food

Titoli che esplorano sapori vicini e lontani e ripercorrono le tracce di grandi chef.

Cook Korean

Questo volume a fumetti scritto e illustrato da Robin Ha (pubblicato in Italia da Quinto Quarto) è entrato nella lista dei libri bestseller del New York Times. Più di 60 ricette che raccontano l’affascinante ed eclettico patrimonio gastronomico di una nazione ricca di sapori e tradizioni.
quintoquartoedizioni.it

Cucina Closed

Closed, il brand che unisce tradizione tedesca, creatività francese e artigianato italiano, presenta una raccolta di storie, consigli segreti e ricette che celebra la moda e il cibo made in Italy. Pubblicato da Gestalten in inglese e tedesco, è scritto da Dennis Braatz con le fotografie di Roselena Ramistella.
closed.com

L’Atlante dei Cuochi

Marco Bolasco ed Enrico Vignoli hanno scritto un volume appassionante (edito da Slow Food) che ripercorre la storia della cucina internazionale attraverso le biografie di 250 chef. Non solo, i due autori hanno avuto l’intuizione di corredare il testo con una mappa stellare che lega tra loro influenze, correnti culturali e miti dell’enogastronomia. 
slowfoodeditore.it

Fluidità

Il sequel di In.gredienti – il primo volume pubblicato dai fratelli Alajmo – prosegue tra aneddoti personali e spunti di riflessione per comprendere al meglio la loro fortunata carriera. Il plus? Le fotografie dei piatti di Sergio Coimbra e 70 ricette inedite di Massimiliano Alajmo, per un libro che va oltre l’ambito culinario.
alajmo.it

 Champagne Magnum Opus

L’opera di Richard Juhlin può essere definita un’enciclopedia dello Champagne, raccontato in 350 pagine frutto di un lavoro durato tre anni e fatto di ricerche, assaggi e visite alle maison. L’autore svedese, considerato uno dei massimi esperti mondiali in materia, ha realizzato un capolavoro (in inglese, per Mondadori Electa).
rizzoliusa.com

The Sound Of Love

Già dal titolo è facile riconoscere l’autore: lo chef mainstream Max Mariola che spopola sui social media. Il cuoco romano ha ideato una raccolta di 120 ricette – edita da Mondadori – che riassume la sua filosofia di cucina, solida ma godereccia. Pronti a far saltare la pasta in padella esclamando “the sound of love?”
mondadori.it

Melograni e Carciofi

Quando viaggiare si trasforma in sapere: dalle esperienze in giro per il mondo della fotografa di origine iraniana Saghar Setareh nasce questo testo avvincente pubblicato da Slow Food che racconta, attraverso ricette italiane e mediorientali, i parallelismi tra le diverse culture gastronomiche.
slowfoodeditore.it

[ngg src=”galleries” ids=”91″ display=”basic_slideshow”]

Maggiori informazioni

Leggi anche: La vetrina di Natale

In apertura: foto di Shutterstock.com (Masson)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati