Tempo di preparazione: –
Tempo totale: –
Dosi per: –
C’è chi aggiunge un po’ di succo di frutta, bucce di mela o d’uva etc. Servono per stimolare la fermentazione – e in alcuni casi a “marcare” subito una madre con gli elementi di un territorio specifico – ma non sono indispensabili e io consiglio di farne a meno.
È consigliabile formare una nuova coltura quando le giornate sono tiepide, perché anche la temperatura ambientale influenza la vitalità della massa. Si tratta in fin dei conti di una massa organica, viva, dove gli zuccheri e amminoacidi della farina vengono digeriti dal metabolismo di lieviti e batteri. Diversi fattori possono disturbarli (una T troppo bassa per esempio favorisce la fermentazione batterica, con conseguente acidificazione del lievito).
I rinfreschi:
Una volta creata la coltura e confermata la presenza di fermentazione potete procedere con i cosiddetti “rinfreschi”.
Prima di panificare occorre attendere almeno 10-15 giorni dalla costituzione del lievito madre, in modo da assicurarsi di lavorare con una coltura sufficientemente stabile e forte.
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.