Livigno

Livigno in cinque chilometri gastronomici

Sono aperte le iscrizioni per Sentiero Gourmet, l'evento itinerante che torna il 12 luglio in Valtellina, promosso dalla locale Associazione Cuochi e Pasticceri che quest'anno coinvolge cinque tra chef e pastry chef donna, più altrettante cantine a conduzione femminile.

Quella di Livigno è stata una delle tappe del Giro d’Italia 2024 più difficile della corsa rosa e per l’estate 2024 si trasforma in un Sentiero Gourmet. È questo il nome dell’evento promosso dalla locale Associazione Cuochi e Pasticceri, nata nella primavera del 2001, che anche quest’anno organizza in Valtellina una “maratona del gusto”, l’ottava per l’esattezza, che si terrà venerdì 12 luglio.

Di cosa si tratta? Un percorso lungo 5 chilometri da affrontare a piedi, suddiviso in 6 tappe, nell’area della valle del Vago, incentrato su due temi che s’intrecciano: da una parte “Le Donne”, con l’obiettivo di celebrare la forza e la creatività al femminile, dall’altra “Il Giro d’Italia in cucina” con tanti piatti quante sono le fermate, assecondando le interpretazioni moderne di alcune delle ricette della tradizione italiana. Ogni postazione dell’itinerario sarà presieduta da cinque importanti chef donna del panorama italiano, ciascuna supportata da una brigata: Isabella Potì, chef del ristorante Bros’ (1 stella Michelin) a Lecce; la pastry chef Rita Busalacchi del Radicì Ristorante Iseo, dove lavorava con il marito, lo chef Luca Magri; Arianna Gatti, chef del ristorante Forme a Brescia; la chef Sabrina Macrì, alla guida del BistRo Aimo e Nadia di Milano; e Sabrina Nicolosi, chef del ristorante vegetariano Altatto a Milano. Insieme prepareranno squisiti finger food che comporranno un menu itinerante, dall’antipasto al dolce. 

A rafforzare la quota rosa di partecipazione all’evento sarà anche la selezione di vini, con etichette scelte tra diverse case produttrici a conduzione femminile. L’appuntamento è a numero chiuso e solo su prenotazione: è obbligatoria l’iscrizione (tramite sito) e il biglietto ha un costo di 135 euro a persona.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati