Manzo al pepe nero

Manzo al pepe nero

Sottili fette di filetto di manzo sono condite semplicemente con sale e pepe nero macinato al momento prima di essere saltate in padella con peperoncini verdi thailandesi piccanti, citronella agrumata e floreale, cipolla rossa dolce e zenzero in questo adattamento del Black Pepper Beef di Cynthia Shanmugalingam dal suo libro di cucina Rambutan dello Sri Lanka.

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo totale

50 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

340 g di filetto di manzo, pulito e tagliato a strisce spesse 1 cm, larghe 2,5 cm e lunghe 6-7,5 cm
2 g di pepe nero
10 g di sale
2 gambi di citronella, puliti e tagliati in pezzi da 10 cm
1 cucchiaio di olio di colza
3 foglie di curry fresche
1 cipolla rossa piccola
1 pezzo di zenzero fresco, sbucciato e schiacciato (circa 2 cm)
2 piccoli peperoncini thailandesi verdi freschi, tagliati finemente
30 ml di aceto di mele

1. Mischiate carne, pepe e sale in una ciotola di grandi dimensioni. Lasciate riposare a temperatura ambiente, senza coprire, per circa 30 minuti.
2. Utilizzando il dorso di un coltello da cucina o una mannaia, pestate leggermente la citronella per schiacciarla. Mettete da parte. Riscaldate l’olio a fiamma alta in una padella in ghisa o in una padella dal fondo spesso di grandi dimensioni. Aggiungete la carne in maniera omogenea. Cuocete circa 2 minuti per lato, finché la carne non sarà dorata, girandola una volta. Aggiungete citronella, foglie di curry, cipolla, zenzero e peperoncini. Continuate la cottura per circa 1 minuto e 30 secondi-2 minuti, mescolando spesso, finché la cipolla non si sarà ammorbidita. Aggiungete l’aceto. Rimuovete dalla fiamma e lasciate riposare a temperatura ambiente per 4 minuti prima di servire.

Maggiori informazioni

Note: acquistate nella maggior parte dei negozi di alimentari asiatici oppure online su amazon.it.

Foto Jennifer Causey

Leggi anche: Il potere del pepe

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati