Nuovo chef Gagini

Marco Massaia è il nuovo chef di Gagini a Palermo

Dopo Mauricio Zillo, Franco Virga annuncia l’ingresso del cuoco torinese Marco Massaia, che lascia il ristorante Mura Mura per scrivere un nuovo capitolo del fine dining palermitano.

Che Marco Massaia sia uno chef talentuoso non è certo una novità: lo ha dimostrato ampiamente alla guida del ristorante tra le vigne di Mura Mura, tra Langhe e Monferrato. La sua capacità di sorprendere continua a essere una costante (ricordiamo che è laureato in Giurisprudenza ma ha deciso di cambiare strada, intraprendendo la carriera da chef). Ora, dopo una significativa esperienza al Relais Le Marne di Guido Martinetti e Federico Grom, Massaia è pronto ad affrontare una nuova sfida. Dalla realtà piemontese, si prepara ad approdare al Gagini di Palermo, dove raccoglierà l’eredità di Mauricio Zillo, resident chef degli ultimi cinque anni, uscito di scena lo scorso autunno.

Dopo il post social pubblicato qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook, in cui annunciava la conclusione del capitolo lavorativo nel resort in una frazione di Costigliole d’Asti, lo chef, classe 1987, guiderà Gagini verso un nuovo capitolo, all’insegna della creatività e della valorizzazione delle materie prime locali. Ad accoglierlo con entusiasmo e fiducia nel futuro – che costruiranno insieme – sono le parole di Franco Virga, patron di Gagini: «Per noi il cibo non è solo nutrimento ma anche e soprattutto emozione. Con Marco e una sala totalmente rinnovata vogliamo intraprendere un nuovo modo di comunicare la nostra filosofia. Vediamo che i clienti sono stanchi di essere “sequestrati” dal ristorante. I clienti saranno il fulcro di una nuova esperienza che esplorerà nuovi linguaggi culinari che rispettino tutte le caratteristiche fin qui trasmesse dal Gagini e soprattutto i canoni del fine dining che riteniamo non essere un’esperienza finita ma un nuovo modo di interpretarla. Marco, lo staff internazionale di cucina e la sala saranno attori in un teatro unico, il Gagini». Lo spirito innovativo di Massaia, che lo ha contraddistinto negli ultimi anni, sarà fondamentale per traghettare la trasformazione dello stellato palermitano a partire dalla fine di febbraio.

Chi è Marco Massaia

Originario di Torino, Marco Massaia ha intrapreso un percorso professionale a livello internazionale, lavorando in diverse parti del mondo, da Milano a Shangai. Riuscendo a conciliare uno stile che unisce alta ristorazione e cucina contadina, non ha mai dimenticare le radici culturali e gastronomiche dei territori che ha attraversato. Tra le esperienze più significative, quella come sous chef del compianto Vittorio Fusari al Pont de Ferr a Milano.

Maggiori informazioni

Gagini
Via dei Cassari, 35, 90133 Palermo
gaginirestaurant.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati