biscotti

Marranitos

I marranitos sono biscotti di pan di zenzero a forma di maialino, chiamati anche puerquitos e cochinitos, molto popolari in Messico. Il pan dulce con cui sono fatti li rende molto morbidi, un ibrido tra biscotto e torta. Spennellarli a metà cottura con un uovo sbattuto aiuta a ridurre le increspature sulla superficie, rendendola lucida.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

3 ore

Dosi per

18 biscotti

Ingredienti

170 g di burro, a temperatura ambiente

170 g di zucchero moscovado, zucchero di canna integrale oppure panela (vedi Note)

4g di lievito per dolci

4g di zenzero in polvere

1⁄2 cucchiaino di sale

1⁄2 cucchiaino di bicarbonato

1⁄2 cucchiaino di cannella in polvere

1⁄2 cucchiaino di pepe di Giamaica (vedi Note)

1⁄2 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 uova grandi

40 g di melassa

280 g di farina 00

15 ml di acqua

Mini gocce di cioccolato, codette di cioccolato o di zucchero per guarnire (opzionali)

1. In un mixer con frusta, lavorate il burro a velocità media per 5-10 secondi. Aggiungete lo zucchero, il lievito, lo zenzero, il sale, il bicarbonato di sodio, la cannella e il pepe di Giamaica. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto cremoso di colore beige chiaro, circa 4 minuti. Aggiungete 1 uovo, la melassa e la vaniglia. Lavorate per amalgamare, circa 20 secondi, fermandovi per pulire i lati della ciotola del mixer, se necessario.

2. Aggiungete la farina e azionate a bassa velocità per far amalgamare parzialmente la farina, 20-30 secondi. Rimuovete la ciotola dal mixer e utilizzate una spatola per finire di incorporare la farina. Dividete l’impasto in due metà e avvolgete ciascuna nella pellicola trasparente. Schiacciate i due pacchetti per formare due dischi spessi 2 cm. Mettete in frigorifero a raffreddare, almeno 2 ore o tutta la notte.

3. Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate 2 teglie con carta forno. Togliete dal frigo uno dei due dischi di impasto e stendetelo fino a uno spessore di 6 mm su una superficie leggermente infarinata. Tagliate i biscotti con uno stampino a forma di maialino leggermente infarinato. Trasferite i biscotti sulle teglie preparate, distanziandoli di almeno 2 cm; mettete da parte gli avanzi di pasta. Ripetete il processo con l’altra metà dell’impasto. Impastate i ritagli di pasta e preparate altri biscotti. Per una cottura migliore e per mantenere la forma dei biscotti, congelateli in freezer per almeno 20 minuti prima di cuocerli.

4. Sbattete l’uovo rimasto con 15 ml d’ac- qua; mettete da parte. Infornate una teglia alla volta (tenete l’altra in freezer), e cuocete i biscotti nel forno preriscaldato per 5 minuti. Togliete la teglia dal forno; spennellate delicatamente i biscotti con l’uovo. Se desiderate, decorate i biscotti con cioccolato o codette. Rimettete in forno; cuocete fino a quando i biscotti saranno gonfi e cotti, 4-6 minuti. Fate raffreddare i biscotti sulla teglia per 3 minuti e poi trasferiteli su una griglia. Ripetete il processo con la seconda teglia. Servite i biscotti caldi o a temperatura ambiente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: i biscotti si possono preparare e conservare in frigorifero fino a un mese. Seguite le istruzioni fino allo step 3. Una volta congelati, staccate i biscotti dalla teglia e trasferiteli in una busta di plastica con la zip o altro conteni- tore adatto al freezer. Quando volete cuocerli, procedete con lo step 4.

Note la panela è uno zucchero di canna non raffinato che si può trovare nei negozi di alimentari del Sud America oppure online. Il pepe di Giamaica o pimento, allspice in inglese, è una spezia il cui sapore complesso richiama pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Si può acquistare in negozi di spezie specializzati oppure online su tuttelespeziedelmondo.it.

Foto di Linda Xiao

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati