Masciarelli

Masciarelli

Un rifugio di charme tra natura, vini pregiati e uno dei cieli stellati più belli d'Italia.

Nella regione verde d’Europa, dove parchi, oasi e riserve scandiscono un territorio che interseca mare e montagna, il Castello di Semivicoli dell’azienda Masciarelli si attesta come una delle offerte di ospitalità più suggestive d’Abruzzo. Situato nel comune di Cascanditella, a pochi chilometri dalla cantina e dal Parco Nazionale della Maiella, la cui cima si intravede direttamente dalla piscina della struttura, il Castello offre attività (sia all’interno sia nei dintorni) che mettono d’accordo amanti dello sport, della natura, della buona tavola. E anche delle stelle, visto che quello che si ammira dal Castello di Semivicoli è stato certificato come uno dei “cieli stellati più belli d’Italia” da Astronomitaly, la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia. Il maniero sorge, infatti, sul punto più alto della frazione di Semivicoli, a 365 m s.l.m., dove è stato edificato tra il XVII e il XVIII secolo. Nel 2004 è stato acquistato da Gianni Masciarelli, che ne ha avviato i lavori di restauro, e oggi, grazie all’impegno di Marina Cvetić (che ha assunto il testimone della cantina dopo la scomparsa di Gianni) e delle figlie Miriam Lee e, più di recente, Chiara Ludovica, la struttura è stata trasformata in un resort da sogno. Vi si celebrano attività ed eventi culturali, come quelli voluti da Marina nel suo progetto di pop up château che ha portato viticoltori, pensatori e artisti nelle campagne abruzzesi; l’edificio ospita poi un museo agricolo e installazioni di arte contemporanea, pezzi unici lasciati ogni anno dagli artisti coinvolti nel Masciarelli Art Project, ideato da Miriam attorno all’etichetta simbolo della cantina, il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma. Al suo interno si trova anche il ristorante riservato agli ospiti, da un anno affidato allo chef Mario Di Giovanni, allievo di Niko Romito. Con i suoi 8 ettari di vigneto, il Castello di Semivicoli dà il nome anche a una linea di tre etichette: due bianchi da uve abruzzesi, Trebbiano e Pecorino, e un rosso dal fascino d’Oltralpe, blend di Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Da provare

Optando per la “Wine&Food Experience” si può combinare la visita in cantina con il soggiorno al Castello, con formula degustazione, cena e colazione. Dopo l’assaggio tematico dei vini, si completa l’esperienza al ristorante La Tavola di Gianni, con calici abbinati ai piatti.

Da portare a casa

Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore Villa Gemma

Il colore rosso ciliegia dà il nome a questo classico vino della tradizione abruzzese. Ottenuto da uve Montepulciano vinificate in bianco, con macerazione di 12 ore sulle bucce, è un calice sapido e molto gastronomico, adatto a tutte le occasioni.

Maggiori informazioni

Masciarelli
San Martino sulla Marrucina (Chieti)
masciarelli.it

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati