Masi

Masi

Un approccio innovativo all'enoturismo attraverso la Masi Wine Experience, un progetto che coniuga ospitalità e cultura del vino in diverse location iconiche tra Valpolicella, Lago di Garda, Valdobbiadene e oltre.

Ci sono le antiche cantine della famiglia Boscaini a Sant’Ambrogio di Valpolicella e le confinanti Possessioni Serego Alighieri; ci sono la Tenuta Canova a Lazise sul Garda e la cantina Canevel sulle colline di Valdobbiadene. Ma anche i due Masi Wine Bar di Cortina d’Ampezzo e di Monaco di Baviera, oltre alla tenuta argentina di Tupungato. E poi c’è il grande progetto polifunzionale Monteleone21 a Gargagnago di Valpolicella, un entry-gate per gli enoturisti nelle terre dell’Amarone. Forte di una storia che si allunga fino al 1772, con la prima vendemmia della famiglia Boscaini nei vigneti in Valpolicella, e che oggi la vede tra le poche realtà del vino quotate in borsa, Masi opera su scala globale e con la forza di un progetto omni-canale. Spazia infatti dalla ristorazione alla grande distribuzione, dall’hôtellerie alla regalistica, dal duty free fino al segmento viaggi (navi e aerei). In questo quadro, parlare di enoturismo è una questione cruciale e il gruppo veronese ha intuito per tempo l’importanza delle esperienze nell’approccio presente e futuro al vino. Nasce da questa consapevolezza Masi Wine Experience, il progetto di ospitalità e cultura – premiato come Best of Wine Tourism – che accoglie il pubblico nei luoghi in cui la famiglia Boscaini ha trasferito la propria anima e i propri valori. Tra i vigneti delle storiche tenute in Valpolicella o sul Garda, ma anche partendo dallo château di Canevel tra le colline patrimonio Unesco, per tutte le destinazioni la proposta di cicloturismo integra le esperienze in cantina. Si può esplorare la Valpolicella in e-bike e visitare la tenuta Serego Alighieri, approfittando di pacchetti soggiorno che includono i tour guidati. Analogamente, la Tenuta Canova a Lazise è il perno per escursioni in e-bike alla scoperta del territorio del lago di Garda (circondato per ampi tratti da una ciclopista panora- mica) prima del tour in cantina con degustazione e della visita allo spazio multimediale del Wine Discovery Museum. Passeggiate guidate tra vigneti e cantina e degustazioni abbinate a tour in e-bike anche in terra di Valdobbiadene, nel cuore del Prosecco, che culminano con l’immersione nel mondo Canevel per assaggiare le bollicine che conquistano il mondo.

Da provare

Per gli amanti dei pedali e del vino, Masi promuove il percorso cicloturistico Verona Garda Bike (veronagardabike.com). Si parte dalla città di Giulietta e Romeo per raggiungere il lago lungo la ciclopista europea, con sosta nella Tenuta Canova per un calice.

Da portare a casa

Valdobbiadene Brut Nature Docg San Biagio Canevel

Dal cru San Biagio viene questo brut nature col fondo che affonda le radici nella tradizione. Il “Prosecco sui lieviti” era infatti il primo prodotto frizzante della Marca Trevigiana, quando si lavorava solo con la rifermentazione in bottiglia. Spigoloso nei primi mesi, col tempo matura in freschezza e complessità.

Maggiori informazioni

Masi
Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona)
masi.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati