Hotel De La Ville

Match Point, lo slam nel bicchiere

In occasione dell'ottantunesima edizione degli Internazionali di Roma, dal 6 al 19 maggio la drink list della Cielo Terrace dell’Hotel de la Ville è ispirata al tennis, tra volée e rovesci.

Tra i trionfi e gli ottimi piazzamenti italici di Jannik Sinner e Matteo Berrettini – ma anche della toscana Jasmine Paolini, oggi n. 13 del ranking mondiale WTA – e l’annunciato successo nelle sale del film Challengers di Luca Guadagnino (riuscirà a entrare nella storia come già l’alleniano Match Point?) – il tennis sembra non essere mai stato così cool, in Italia. E adesso arriva anche l’atteso appuntamento con il più importante torneo tennistico italiano maschile e femminile.

Parte dei circuiti ATP Master 1000 e WTA 1000, l’ottantunesima edizione degli Internazionali BNL d’Italia – dallo scorso anno entrati nel circuito degli slam internazionali come “mini-slam” – è in programma dal 6 al 19 maggio al Foro Italico di Roma. E mentre sono in corso le pre-qualificazioni, la città si prepara ad accogliere il grande evento in molti modi. A cominciare dai brindisi.

L’Hotel de la Ville, parte della collezione Rocco Forte Hotels, ad esempio, dedica proprio al tennis e alla sua stagione romana la nuova drink list della terrazza Cielo Bar, tra vasi fiori e il panorama che spazia dall’Altare della Patria al Cupolone: battezzata Match Point, la nuova carta messa a punto dal team capitanato da Simone Di Serio si ispira ai più celebri cocktail serviti sugli spalti dei tornei internazionali, inclusi quelli che compongono il cosiddetto grande slam: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Flushing Meadows.

Quattro – come le superfici da gioco: cemento, terra battuta, sintetica ed erba, ma appunto anche come gli slam principali – i drink che si potranno gustare da Cielo Bar dal 6 al 19 maggio, vale a dire per la durata del torneo. Il Whiskey Smash (Wild Turkey whiskey di segale, essenza di limone, sciroppo d’acero, foglie di menta) richiama il colpo d’attacco dall’alto, mentre il Pink Lob (Bulldog gin, essenza di limone, acqua di rose, soda al pompelmo rosa) si ispira al pallonetto, colpo a parabola discendente. La demi-volée – gesto tecnico di risposta che prevede di colpire la palla a mezzo volo, vale a dire immediatamente dopo il rimbalzo – dà il nome al Pimm’s Volée, con Pimm’s N°1, maraschino, lime, assenzio e soda all’ananas. Infine, il rovescio è protagonista dello Spicy Backhand: Pisco, miele, essenza di lime, friggitello e magic bitters.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati