ricetta

Mele, pancetta e aglio brasati al sidro

Un piatto semplice, con alla base una salsa saporita di sidro infuso con aglio e salvia che ben si accompagna alla freschezza delle mele e alla croccantezza della pancetta. Scegliete Gala o Pink Lady per la loro polpa soda ma morbida abbastanza da poter cuocere in breve tempo. Gustate questo piatto da solo, o come contorno per un arrosto.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

140 g di pancetta o bacon, tagliato a bastoncini di circa 2×1 cm

15 ml di olio extravergine d’oliva

4 piccole mele (tipo Gala o Pink Lady), non sbucciate, tagliate a metà per il lungo e private del torsolo

6 spicchi d’aglio, tagliati a metà per il lungo

1 rametto di salvia

Sale q.b

Pepe q.b

180 ml di brodo di pollo

180 ml di sidro di mele

1. In una padella capiente, aggiungete la pancetta e l’olio e scaldate a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché la pancetta non è leggermente dorata e comincia a rilasciare il grasso, circa 5 minuti. Usate un mestolo forato per trasferirla in una ciotola e tenete da parte.

2. Aggiungete le mele nella padella, con il lato tagliato verso il basso, e alzate il fuoco; cuocete senza toccarle per 4-5 minuti, finché non saranno ben dorate, regolando il calore se necessario per evitare che brucino. Girate le mele e aggiungete la pancetta, l’aglio e la salvia. Condite con sale e pepe. Aggiungete quindi il brodo e il sidro e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma, coprite parzialmente e cuocete senza mescolare, finché le mele non risultano tenere ma senza farle sfaldare, circa 8-10 minuti (non giratele durante la brasatura).

3. Con un mestolo forato trasferite le mele su un piatto da portata; copritele con un foglio di alluminio per mantenerle calde. Fate sobbollire la miscela di sidro a fuoco medio- alto fino a farla ridurre della metà mescolando di tanto in tanto, circa 3-5 minuti. Versate la miscela di sidro, la pancetta e l’aglio sopra le mele e servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati